Le ferrovie tedesche (Deustche Bahn) concorreranno per i servizi con i treni regionali nel 2014? Per ora è certo solo l’interesse della filiale italiana ad entrare nel mercato, ma ancora non è stata presentata alcuna domanda formale all’ANSF, l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria
La notizia che “Deutsche Bahn si prepara a lanciare la sfida a Trenitalia sul mercato italiano già a partire dal 2014, tempi burocratici permettendo”, è comparsa nei giorni scorsi sul Corriere.it, con un articolo che riprendeva a sua volta una nota diffusa dall’agenzia Radiocor. Nel testo, si spiegava che “dopo aver ottenuto a fine 2012 la licenza nazionale per il trasporto dei passeggeri dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Arriva Italia Rail, la società costituita ad hoc per gestire il servizio ferroviario nella penisola, ha presentato domanda per il certificato di sicurezza all’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie”. L’ANSF non ha riposto in via ufficiale, ma ha fatto presente che finora non risulta sia stata presentata alcuna richiesta di certificato di sicurezza da parte di Arriva Italia presso la sede dell’Agenzia; e senza il certificato di sicurezza rilasciato dall’ANSF, è impossibile per qualsiasi impresa far circolare i propri treni sulla rete italiana e, probabilmente, anche partecipare alle gare per i servizi regionali. Ora una nota ufficiale diffusa direttamente da Arriva Italia Rail spiega che è confermato “l’interesse del Gruppo DB-Arriva nei confronti del mercato ferroviario italiano” e afferma che la società ha “piena intenzione di completare il procedimento autorizzativo fino al conseguimento del certificato di sicurezza”, dopo aver ottenuto il 31 ottobre 2012 dal Ministero dei trasporti la licenza ferroviaria numero 15/N. Nella nota, Arriva Italia Rail precisa comunque “che a oggi non ha presentato alcuna formale domanda all’Ansf, cioè l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, la cui certificazione e’ necessaria per attivare ufficialmente il servizio”. La nota conclude ricordando che Arriva Italia Rail è una società del Gruppo Arriva Italia, a sua volta parte del Gruppo Deutsche Bahn e che Arriva Italia è oggi il terzo operatore nel settore del trasporto pubblico locale con 315 milioni di euro di ricavi gestiti, 3.340 dipendenti e circa 3 mila bus operativi. Il gruppo delle ferrovie tedesche ha acquisito lo scorso il gruppo multinazionale Arriva, già leader a livello continentale, e mira ora ad estendere ulteriormente le proprie attività.