Il Cipe ha preso alcune decisioni in materia di regolazione economica del settore autostradale. Ha integrato la delibera n. 39 del 15 giugno 2007 con una direttiva riguardante i requisiti di solidità patrimoniale delle concessionarie. Il Comitato ha espresso parere favorevole con prescrizioni in merito agli atti aggiuntivi in materia di requisiti di solidità patrimoniale sottoscritti tra ANAS S.p.A. e rispettivamente ATIVA S.p.A. Società di progetto “Autostrada Asti-Cuneo S.p.A.”; Società “Milano Serravalle-Milano tangenziali S.p.A.”; “SATAP S.p.A.” – Tronco A4, “SATAP S.p.A.” – Tronco A21.
Il Comitato ha espresso parere favorevole con prescrizioni sullo schema di Convenzione per la gestione dell’autostrada Piacenza-Cremona-Brescia (A21). Nell’ambito del Programma delle infrastrutture strategiche (legge 443/2001), il Comitato ha reiterato il vincolo preordinato all’esproprio sugli immobili interessati dalla realizzazione della Velocizzazione della linea ferroviaria Catania-Siracusa – Tratta Bicocca-Augusta. Il CIPE ha disposto anche la proroga delle dichiarazioni di pubblica utilità per la realizzazione della Linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Genova-Milano, Terzo Valico dei Giovi, per la ristrutturazione dell’acquedotto Molisano centrale, per la tratta Ponte Centesimo-Foligno del Quadrilatero Umbria-Marche, e per il Nodo ferroviario di Genova, potenziamento infrastrutturale Genova Voltri-Genova Brignole. Il Comitato ha poi approvato la variante relativa allo svincolo di Piediluco nell’ambito della Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti. Infine ha approvato con prescrizioni il progetto definitivo del lotto 4 della Strada Statale 260 Picente. Il Comitato ha attribuito a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) risorse per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, autorizzate ai sensi dell’articolo 7-ter, comma 2, del decreto legge n. 43/2013. Si tratta specificamente di 802 milioni di euro per il terzo Valico dei Giovi, di 70 milioni di euro per la Linea ferroviaria Fortezza – Verona, Circonvallazione di Trento, e di 328 milioni di euro per il “potenziamento dei nodi, dello standard di interoperabilità dei corridoi europei e il miglioramento delle prestazioni della rete e dei servizi ferroviari”, di cui 215 a specifici interventi.