Il Comitato Città viva rilancia sulla mobilità sostenibile

‘S…Muoviamo Caserta’

‘S…Muoviamo Caserta’

La rete di associazioni insiste sul progetto, finanziato dalla Fondazione “Con il Sud”: 'Abbiamo i fondi che ci permetterebbero di diffondere volantini e brochure informativi, ma i dati CLP non sono attendibili  

Il Comitato “Città  Viva” assieme ad una rete di associazioni casertane, sta portando avanti il progetto “S…Muoviamo Caserta!”, finanziato dalla Fondazione “Con il Sud”, che mira ad accrescere la cultura dell’utilizzo della mobilità sostenibile a Caserta e a coniugarlo con l’idea di conoscenza e difesa del territorio, un argomento quanto mai attuale di questi tempi che l’inquinamento delle Province di Napoli e Caserta ha assunto rilevanza nazionale. 
Attualmente esiste un sistema di trasporto pubblico nella Provincia di Caserta, realizzato dalla CLP, ma diverse sono le carenze che lo caratterizzano. La nostra rete di associazioni si ritrova nella paradossale situazione di disporre di fondi che ci permetterebbero di diffondere volantini e brochure informativi sugli autobus casertani, di cui la cittadinanza lamenta la mancanza, ma non siamo in grado ancora di dare indicazioni precise in merito perché i dati forniti dalla CLP sul proprio sito non sono attendibili!
Più precisamente: quei cittadini che, come noi, avranno provato a visionare le linee degli autobus per capirne orari e fermate, si sono trovati di fronte un elenco di strade associate a degli orari impossibili nella realtà! Ad esempio, allo stessa ora e nello stesso minuto, lo stesso autobus è segnalato su ben quattro strade differenti!
Questa mala informazione tradisce un’evidente carenza anche nella gestione del servizio, perché se non esistono orari abbinati a delle fermate, come si potrà rispettarli e soprattutto abituare ed educare i cittadini a coniugare gli impegni e le proprie scadenze quotidiane con l’utilizzo di mezzi pubblici?
Dopo mesi di segnalazioni, comunque, sembra che qualcosa si stia smuovendo. Sappiamo che il Comune finalmente ha contattato la CLP e che questi stanno finalmente cominciando ad elaborare uno “specchietto” preciso di tutte le linee, comunali e provinciali. Siamo sempre stati critici della pigrizia e della facilità con cui i casertani preferiscono l’automobile  ad altri mezzi, ma bisogna pur dire che se non si pone la cittadinanza nelle condizioni di prendere un autobus di cui si sanno precisamente orari e fermate, non ci si può lamentare troppo che i cittadini ne facciano a meno. Da parte nostra, continueremo a stampare, ai cittadini interessati, le linee così come sono disposte sul sito della CLP, restando però convinti della parziale efficacia di questa informazione!
Intanto continuano le altre attività progettuali: la settimana prossima inizieremo a raccogliere le Iscrizioni per il PIEDIBUS presso il Terzo Circolo Didattico, ed abbiamo programmato dei laboratori che coinvolgeranno anche il Quinto Circolo, nella frazione di San Benedetto, e che si ricollegheranno a delle visite da fare insieme ai bambini presso siti di interesse storico e naturalistico della Provincia di Caserta

Left Menu Icon