Con 450mln Ue triplica finanziamenti, 470mln da privati

Ue, ok 1mld euro per ricerca su ferrovie

Ue, ok 1mld euro per ricerca su ferrovie

La Commissione europea ha adottato oggi un programma per la ricerca e l'innovazione ferroviaria ("Shift2Rail") da quasi 1 miliardo di euro in 7 anni, triplicando il finanziamento: dai 155 milioni

La Commissione europea ha adottato oggi un programma per la ricerca e l'innovazione ferroviaria ("Shift2Rail") da quasi 1 miliardo di euro in 7 anni, triplicando il finanziamento: dai 155 milioni di euro stanziati per il periodo 2007-2013, ai 450 per il 2014-2020. Lo stanziamento comunitario sarà poi abbinato a 470 milioni di euro che arriveranno dall'industria ferroviaria in una partnership pubblico-privato. Gli obiettivi sono un'abbattimento fino al 50% del costo del ciclo di vita del trasporto ferroviario (vale a dire i costi di costruzione, esercizio, manutenzione e rinnovo delle infrastrutture e del materiale rotabile), un aumento complessivo della capacità fino al 100% e dell'affidabilità fino al 50%, in vari segmenti del mercato.

Secondo quanto spiegato stamani dal commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas, la ricerca si concentrerà su cinque aree chiave: lo sviluppo di una nuova generazione di treni ad alta capacità, di sistemi di gestione e controllo del traffico più intelligenti; infrastrutture di qualità, con manutenzione smart; biglietterie e pianificatori di viaggio integrati; e maggiori soluzioni di trasporto intermodale, per connettere meglio la ferrovia con altre forme di trasporto.

Left Menu Icon