Mobilità integrata: accordo tra Ntv e car2go

Mobilità integrata: accordo tra Ntv e car2go

Benefit per i clienti di entrambe le società. Ma da Milano si guarda a Roma: il servizio di car-sharing è pronto a sbarcare nella Capitale, e Italo ha fatto richiesta per portare i nostop anche a Termini

Ntv prosegue nella via degli accordi per la mobilità integrata, ma stavolta sceglie quella urbana. E' stata presentata oggi a Milano l'intesa tra l'operatore ferroviario e Car2Go, una delle realtà attive nel car sharing milanese, di stampo internazionale (nascita tedesca da casa Daimler, presente oggi in 25 città di sette Paesi, tra cui gli Stati Uniti): l'idea è quella di fornire ai clienti un continuum di offerta che affianchi all'alta velocità il trasporto dalla stazione a destinaziobe e viceversa. Potenziale che si farà ancora più ampio quando – ed è pare questione di giorni o settimane – car2go approderà anche a Roma. "Si è chiuso lunedì il bando per il servizio di car sharing in free floating nella Capitale – ha infatti annunciato Gianni Martino, country manager Italia e South Europe di car2go -. Siamo pronti al lancio nell'arco di pochi giorni". E il progetto è quello di espandersi ulteriormente con Firenze e Bologna nel mirino, anche se non ci sono ancora tempistiche. Allora sì che il plus per i clienti, soprattutto quelli business, si farà ancora più completo, spiega il manager, che ha lasciato intendere come la diffusione della mobilità condivisa sia solo all'inizio, in Italia, e che il nostro Paese stia entrando a far parte di un sistema integrato europeo grazie anche alla piattaforma di casa Daimler Mobility Services (la divisione del gruppo che si occupa del settore, ndr), Moovel, che dovrebbe avere sbocchi anche da noi.
Intanto, si lavora ad incrociare i benefit per i clienti di uno e dell'altro: tutti gli iscritti al programma fedeltà Italo Più (oggi 385mila) avranno accesso, nella fase di lancio, alla registrazione gratuita al servizio car2go ed un bonus di 45 minuti gratuiti per l'uso. Dopo il 30 aprile, il vantaggio sarà di uno sconto sull'iscrizione (9 euro anzichè 19) e sempre il bonus.
Di contro, ai clienti car2go fino al 30 aprile sarà dedicato un voucher di 15 euro per viaggiare con Italo per le offerte Base ed Economy, l'upgrade gratuito all'ambiente Smart Xl e l'accesso gratuito alle sale riservate nelle "Casa Italo" di Roma Ostiense, Milano Garibaldi e Torino Porta Susa (nella seconda fase rimarrà il solo voucher, ndr).
"Questo accordo si inserisce da un lato nel nostro impegno all'attenzione all'ambiente, con treni che producono il 15% in meno di CO2 rispetto ai migliori treni ad alta velocità e realizzati con il 98% di materiali riciclabili – ricorda Giuseppe Bonollo, direttore marketing Ntv – . Dall'altro, nelle nostre attività di mobilità integrata".   Il manager conferma il buon andamento del traffico ed anticipa una novità: "Confidiamo nel poter partire con il servizio non stop Milano-Roma anche da Termini (in aggiunta a Tiburtina, ndr). Abbiamo già presentato la richiesta che sta seguendo l'iter procedurale previsto".

Left Menu Icon