Si terrà martedì 10 Giugno presso la Sala dell' Istituto Santa Maria presso il Senato della Repubblica in Piazza Capranica 72 Roma il Convegno dal titolo "Se una notte d'inverno
Si terrà martedì 10 Giugno presso la Sala dell' Istituto Santa Maria presso il Senato della Repubblica in Piazza Capranica 72 Roma il Convegno dal titolo "Se una notte d'inverno un viaggiatore: le ferrovie storiche tra recupero e riutilizzo"ad intervenire saranno i Presidenti dell' associazioni Greenways Alessandro Toccolini, Co.mo.do Massimo Bottini, il rappresentante della F.I.A.B Umberto Rovaldi e di Legambiente Anna Donati . Mentre per ferrovie saranno presenti il Direttore produzione Rete ferroviarie italiane l' Ing. Lebruto e il Direttore Fondazione Ferrovie dello Stato l' Ing. Cantamessa e per le Istituzioni il delegato ANCI alla mobilità il dott. Maran.
Il convegno promosso dalla gruppo PD in commissione trasporti oltre una breve disamina dell' attuale situazione sulle ferrovie dismesse e il loro possibile riutilizzo sia in materia di mobilità urbana sostenibile sia per cicloturismo, sarà l'occasione per dibattere su un disegno di legge dei Senatori Cantini, Borioli, Filippi per verificare la fattibilità di un intervento che porti al recupero di un immenso patrimonio pubblico ad oggi sottoutilizzato.
Nell' occasione verranno presentati esempi di recupero in Italia.