Prendere l’autobus? Un gioco da ragazzi… non per tutti però

Prendere l’autobus? Un gioco da ragazzi… non per tutti però

Nasce I-BUS Voice, una nuova app mobile per agevolare ipovedenti e non vedenti ad usare il servizio di trasporto pubblico

Okkam propone, nell’ambito dei servizi di Okkam Transit, l’applicazione I-BUS Voice.   In collaborazione con Trentino Trasporti Esercizio abbiamo realizzato un’applicazione mobile che agevola non vedenti e ipovedenti ad accedere alle informazioni sul trasporto pubblico. Al progetto hanno preso parte i volontari della cooperativa sociale onlus IRIFOR. I-BUS Voice è stato presentato da Trentino Trasporti Esercizio alla fiera IT-Trans di Karlsruhe, in cui sono esposte le soluzioni tecnologiche più innovative nell’ambito del trasporto pubblico. I-BUS Voice è stato inserito anche tra i progetti finalisti presso la SMAU di Padova, prestigioso evento fieristico dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie.   L’applicazione nasce per agevolare le persone che hanno difficoltà visive nell’accedere alle informazioni relative al trasporto pubblico.
  Ogni giorno migliaia di persone utilizzano i mezzi per spostarsi. Leggono gli orari, aspettano alla fermata, salgono, obliterano il biglietto, attendono di essere nei pressi della destinazione di arrivo muovendosi con comodità in città.   Purtroppo per le persone che hanno problemi di vista queste operazioni non sono così semplici. Per questo, utilizzando I-BUS Voice sullo smartphone chiunque potrà accedere vocalmente alle informazioni che riguardano:

  • prossimi passaggi
  • linee transitanti
  • prossime fermate
  • news del trasporto pubblico come scioperi, cambi di percorso, guasti ecc.

  Attualmente il servizio è attivo, in fase sperimentale, nella provincia di Trento.

Left Menu Icon