Diverse imprese hanno manifestato interesse per i contenuti del Master di primo livello in Ingegneria dei Trasporti proposto dal Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) dell’Università
Diverse imprese hanno manifestato interesse per i contenuti del Master di primo livello in Ingegneria dei Trasporti proposto dal Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il Master si propone di offrire agli allievi un percorso altamente qualificante, con occasioni di confronto e di studio con le aziende. Tali opportunità si concretizzano attraverso stage specifici degli allievi presso le sedi aziendali, tesi su argomenti attinenti alle problematiche aziendali, seminari e incontri con esperti di settore.
Le aziende coinvolte rappresentano un mix di competenze e raggio di azione nel campo del trasporto merci e della logistica avanzata; alcune operative su scala locale/regionale, altre su scala nazionale/internazionale. Un gruppo di aziende opera nel cosiddetto “triangolo ragusano dell’oro verde”, area di eccellenza per le produzioni agricole dell’Italia, una di esse è la maggiore impresa del Mediterraneo nel campo del trasporto merci container ed opera presso il porto di Gioia Tauro; altre sono PMI che operano nel trasporto merci e nella logistica in Calabria e Sicilia, altre ancora sono player nazionali che operano nel campo delle costruzioni di infrastrutture di trasporto e nel campo dei sistemi di trasporto intelligenti.
L’intento è quello di avvicinare offerta e domanda formativa ai massimi livelli, puntando sulla qualità della formazione, per dare ai giovani serie opportunità di proporsi sul mercato del lavoro con le carte in regole gli strumenti del mestiere più avanzati.
Le imprese che supportano il Master, firmatarie di una convenzione con Il DIIES, sono Medcenter Container Terminal, ANAS Qatar Branch, UIRNet, T-Bridge, Co.El.Da. software, F.lli DiMartino, Caronte & Tourist Logistics, Giovani In Vita, Gali Group.
Medcenter Container Terminal è uno dei maggiori terminal container del Mediterraneo. Dotato di moderne strutture e di tecnologie di movimentazione, Medcenter Container Terminal è il riferimento per la distribuzione marittima per i maggiori operatori container internazionali.
ANAS Qatar Branch è il ramo di ANAS, gestore della rete stradale ed autostradale italiana, che opera nella progettazione e costruzione delle infrastrutture di trasporto nell’area del Medio-Oriente.
UIRNet è il soggetto attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale. L’obiettivo di UIRNet è mettere in rete il mondo dei trasporti e della logistica, senza introdurre modificazioni di mercato indotte dai servizi offerti e senza privilegiare alcuna categoria di operatori. Attualmente UIRNet è impegnata nella realizzazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), un sistema ITS per il dialogo integrato degli attori intermodali per la gestione ottimale dei flussi da/verso i nodi del sistema operatori della supply chain.
T-Bridge è una società di consulenza direzionale e di ICT e si propone come supporto tecnico e metodologico a favore delle imprese e della PA mettendo loro a disposizione, oltre ai servizi di consulenza direzionale, la capacità di fornire soluzioni personalizzate.
Co.El.Da software opera nel campo del software gestionale per Enti Pubblici e Aziende Private attraverso lo sviluppo di programmi applicativi, di Software di base e di programmi generalizzati.
F.lli DiMartino offre servizi nel comparto del trasporto multimodale (strada- mare- ferrovia) da anni core business dell’azienda. Il processo di trasporto e distribuzione converge nella divisione logistica, che consente di ottenere servizi di approvvigionamento e distribuzione, deposito e tracciabilità dei prodotti.
Caronte & Tourist Logistics si rivolge ad aziende manifatturiere e commerciali che trovano conveniente produrre e/o approvvigionarsi di materie prime o prodotti finiti all’estero. Attraverso la piattaforma logistica situata nel Porto di Gioia Tauro, propone soluzioni innovative con transit time marittimi competitivi, servizi logistici, magazzini doganali, distribuzione sul territorio nazionale.
Giovani In Vita è una cooperativa indipendente, che nasce per creare occasioni di lavoro per i giovani calabresi a rischio e ottenere prodotti agricoli al massimo della qualità. L’azienda opera nel pieno rispetto di un’agricoltura biologica, capace di dar vita a prodotti di elevato valore qualitativo e salutistico.
Gali Group si colloca nel complesso mercato globale dei trasporti e della logistica specializzandosi nel trasporto di ortofrutta ed alimentari dalla Sicilia verso tutto il centro e nord Italia e viceversa. Gali Group garantisce un servizio continuativo servendo con regolarità le piattaforme della GDO in tutto il territorio nazionale.

Clickmobility:


