A Genova continuano le iniziative di protesta di Amt, disservizio continuo. L'assessore Dagnino "Ci rimettono i genovesi"

Amt, disservizio continuo, Dagnino “Ci rimettono i genovesi”

Amt, disservizio continuo, Dagnino “Ci rimettono i genovesi”

Ancora corse saltate per le "revisioni" a raffica ai mezzi, come riporta Nadia Campini sull'edizione genovese di Repubblica

Dopo i blitz nelle rimesse delle Gavette e di Cornigliano ieri è toccato alla Mangini. E come negli altri casi il trasporto pubblico è precipitato nel caos: decine di bus trattenuti in rimessa perché non perfettamente in regola con tutte le dotazioni di sicurezza, corse saltate, attese infinite alle fermate e passeggeri inferociti. Il tutto nonostante la breccia nel muro della vertenza Amt, aperta alcuni giorni fa con l'annuncio dei 10 milioni di euro messi dalla Regione e la disponibilità del sindaco Marco Doria, pronto a costituire un'associazione temporanea di imprese per partecipare alla gara del bacino unico regionale. I sindacati avevano avvertito: «Novità importanti, ma finché non c'è un accordo scritto, lo stato di agitazione resta». E la conferma è arrivata puntuale ieri mattina.
«Dispiace per le ripercussioni sui cittadini che devono andare a lavorare in pullman, questo è il problema», ha commentato sommessamente l'assessore ai Trasporti Anna Maria Dagnino, che pure, a vertenza aperta, preferisce evitare di commentare nel merito. In compenso, l'assessore conferma che «i sindacati Amt riceveranno prossimamente una convocazione da parte del Comune di Genova, resta aperto il tavolo con l'azienda, stiamo lavorando ad approfondimenti sul futuro e le prospettive dell'azienda».
Il Comune sta lavorando, come ha fatto sapere il sindaco tramite il Prefetto, alla costituzione di un'associazione temporanea di imprese con le altre aziende del trasporto pubblico locale della Liguria e con un investitore «esterno», per partecipare al bando del bacino unico regionale. E tra i possibili candidati come investitore esterno ci sarebbe probabilmente Busitalia, la società di Trenitalia che opera nel settore del trasporto su gomma.
Domani, comunque, il Comune è stato convocato dall'Agenzia regionale del Tpl per valutare i risultati dello studio commissionato dalla Regione su servizi minimi e i costi standard.
«Penso di approfittare dell'occasione – spiega Dagnino – per proporre un incontro con gli altri enti liguri proprietari delle aziende di trasporto pubblico locale».
Nel frattempo l'integrazione della mobilità su web anticipa quella reale. Il portale www.mobilitypoint.it , presentato a Tursi, permette infatti di trovare radunate in un unica piattaforma tutte le informazioni utili per muoversi in città, dalle notizie del traffico a bus, treni, parcheggi e aerei. E presto sarà disponibile anche un'apposita app per Android e Ios.
I lavoratori Amt invece saranno in piazza De Ferrari oggi pomeriggio per una volta non per la loro vertenza, ma per un'iniziativa benefica: hanno raccolto infatti 20.519 euro per gli alluvionati e hanno deciso di destinarli al museo di Storia naturale, in quanto bene pubblico patrimonio della città. I soldi verranno consegnati simbolicamente oggi pomeriggio alle 17 ai responsabili del museo sotto l'albero di Natale di De Ferrari.

Left Menu Icon