Nelle prossime ore è attesa la pubblicazione del bando per il prolungamento Ovest della linea 1
Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese "La Stampa" nella giornata di oggi Infra.To la partecipata del Comune di Torino che si occupa di infrastrutture, pubblicherà il bando per la realizzazione del prolungamento Ovest della linea 1 della metropolitana, dopo il capolinea di Fermi.
Ad annunciarlo Giovanni Currado, amministratore unico della partecipata: "con il bando – ha dichiarato al giornale – si individuerà la ditta che si occuperà delle prime due fermate, su quattro di estensione, per le quali si spenderanno 62,2 milioni di euro, interamente coperti da fondi ministeriali. A queste, poi, si collegheranno altre due fermate fino a Cascine Vica, tratto quest'ultimo per cui è in fase di realizzazione il progetto esecutivo. I lavori, nel primo segmento, partiranno il prossimo autunno. Ma per vedere la metro viaggiare dopo Collegno bisognerà attendere 4 anni e mezzo".
Intanto, nella giornata di ieri, la talpa Masha, partita a ottobre 2016 da piazza Bengasi, dopo un anno e 7 mesi ha concluso il suo lavoro, raggiungendo la fermata del Lingotto. Alle 10,54 ha sfondato l'ultimo diaframma ed è entrata in stazione tra gli applausi, completando l'ultimissimo tratto del tunnel di 1880 metri in cui correranno i convogli.