Tpl Torino

Torino: GTT, in arrivo 5 nuovi minibue elettrici

Torino: GTT, in arrivo 5 nuovi minibue elettrici

A partire dal 5 marzo su strada i minibus elettrici INDICAR sulla linea Star 1. A maggio debutto sulla linea Star 2.

Entreranno in servizio nei prossimi giorni i minibus elettrici INDCAR e-B6: dal 5 marzo sulla linea STAR 1 ed entro fine maggio sulla linea STAR 2, che sarà riattivata con un percorso ottimizzato per integrarsi con ulteriori parcheggi d’interscambio. I nuovi mezzi, acquistati con fondi del PNRR destinati alla transizione ecologica del trasporto pubblico, sono stati presentati venerdì 28 febbraio alla stampa con un breve tour nel centro cittadino.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessora alla Mobilità e Chiara Foglietta, l’amministratrice Delegata di GTT Serena Lancione e del CEO di Indcar Gaël Queralt.

La presentazione è stata l’occasione per evidenziare le caratteristiche e le potenzialità della nuova flotta, parte di un progetto di riorganizzazione delle linee STAR. Concepite come un’alternativa efficiente e sostenibile all’uso dell’auto privata, queste linee mirano a rendere gli spostamenti urbani più agevoli e accessibili.

La flotta rinnovata porta con sé miglioramenti sostanziali: percorsi più ampi, frequenze incrementate e orari di servizio estesi.

Con una lunghezza di 5,9 metri, una capacità di trasporto fino a 33 passeggeri e un’autonomia superiore ai 200 chilometri, i minibus elettrici INDCAR e-B6 garantiscono flessibilità operativa e un impatto ambientale ridotto.

All’avanguardia anche nelle tecnologie di bordo, il modello destinato a GTT include sistemi innovativi come e-mirrors, telecamere e monitor ad alta definizione per migliorare la sicurezza della guida, oltre al GSR, un sistema per il controllo della velocità e l’avviso di cambio corsia.

Left Menu Icon