Tpl Lombardia

Lombardia: la Regione pronta ad uscure da tutte le Agenzie di bacino Tpl regionali

Lombardia: la Regione pronta ad uscure da tutte le Agenzie di bacino Tpl regionali

Il Pirellone si appresta ad approvare la Delibera che ridisegna il sistema di governance delle autorità di bacino regionali del Tpl.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Giorno”, oggi in edicola, la Regione Lombardia si appresta ad approvare la Delibera che di rivede la Legge 6 del 2012 che disciplina il settore del trasporto pubblico.

L’approvazione della Delibera, ha dichiarato il Presidente Attilio Fontana, non avrà effetto immediato ma è comunque destinata a modificare profondamente l’attuale governance delle autorità di bacino. Al momento non si conoscono i dettagli del testo ma la strada per la fuoriuscita del Pirellone dalle compagini societarie delle Autorità di bacino regionali per il trasporto pubblico sembra tracciata.

Alla base della decisione, riporta il quotidiano, il profondo squilibrio fra l’Ente regionale, chiamato a trasferire le risorse economiche per il funzionamento dell’intero sistema dei trasporti regionali e lo scarso potere decisionale nelle scelte di indirizzo che, con l’attuale normativa, rimane in capo ai Comuni, Città Metropolitana e Province anche se contribuiscono finanziariamente in misura ridotta al funzionamento del sistema.

Left Menu Icon