Presentati i collegamenti che entro il 2026 uniranno con i Frecciarossa Roma e Milano a Monaco di Baviera, attraverso l’Austria.
Fs ha annunciato ieri che entro il 2026 saranno attivati i nuovi collegamenti transfrontalieri ad alta velocità Milano – Monaco di Baviera e Roma – Monaco di Baviera, grazie all’intesa raggiunta fra la società del Gruppo FS Trenitalia, le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (DB) e quelle austriache ÖBB. Poi, a partire dal dicembre 2028, i servizi verranno gradualmente estesi verso Berlino e Napoli, dando seguito così al progetto della cosiddetta “Metropolitana d’Europa” con il Frecciarossa, eccellenza dell’Alta Velocità prima in Italia e adesso in Europa.
I termini dell’accordo sono stati illustrati ieri a Monaco di Baviera da Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia; Michael Peterson, membro del Consiglio di Amministrazione per il Trasporto Passeggeri a Lunga Distanza di DB; Sabine Stock, membro del Consiglio di Amministrazione per il Trasporto Passeggeri a Lunga Distanza di ÖBB. Apostolos Tzitzikostas, Commissario Europeo per i Trasporti Sostenibili e il Turismo.
Il progetto di collegamento ferroviario fra Italia, Austria e Germania – sottolinea FS – è stato anche selezionato dalla Commissione Europea come Progetto Pilota nell’ambito del Commission Action Plan e punta a migliorare l’offerta di trasporto internazionale e a rispondere alla crescente domanda di viaggi tra i Paesi europei con un mezzo sostenibile come il treno.
(fonte: fsnews.it)