Tpl Imperia

Imperia: al via i test aperti al pubblico della navetta TPL a guida autonoma

Imperia: al via i test aperti al pubblico della navetta TPL a guida autonoma

Corse gratuite per un anno tra Borgo San Moro e Porto Maurizio. A bordo steward formati per assistenza e sicurezza.

Sono ufficialmente partiti ieri, lunedì 30 giugno 2025, i test aperti al pubblico della navetta TPL a guida autonoma. Le corse, in questa fase iniziale, sono programmate secondo i seguenti orari: 08:00 – 12:30 e 13:00 – 16:30, dal lunedì al venerdì. Le navette autonome saranno impiegate nella tratta che va da Borgo San Moro all’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio.

Il Comune di Imperia fa sapere che essendo una fase sperimentale gli orari potranno subire variazioni in base alle esigenze dei test. Inoltre, dopo una prima fase, verrà valutata l’opportunità di modulare l’orario per osservare il comportamento del mezzo in presenza di diverse configurazioni di traffico interferente.

La fase sperimentale, così come previsto dalla normativa vigente per i mezzi a guida autonoma, avrà durata di 12 mesi. Durante tutto il periodo sarà garantita la presenza a bordo di steward appositamente formati, con il compito di accompagnare i passeggeri, fornire informazioni utili e intervenire in caso di necessità.

Durante l’intera fase di sperimentazione, l’utilizzo della navetta sarà gratuito. Al termine del periodo di prova, l’Amministrazione valuterà, anche sulla base dei dati raccolti, il modello gestionale più idoneo e le future modalità di erogazione del servizio.
Oggi, inoltre, è prevista inoltre la consegna del secondo mezzo che, a partire dalle prossime settimane, sarà testato con lo stesso identico programma della prima navetta. Il comune sottolinea inoltre l’arrivo di un terzo mezzo entro la fine dell’anno.

Il servizio sperimentale partito ieri è finanziato con circa 5 milioni di euro provenienti dai fondi del PNRR. L’obiettivo è quello di integrare il servizio con la pista ciclabile, alleggerire il traffico veicolare, contribuire alla riqualificazione urbana e promuovere un nuovo modello di mobilità sostenibile e intelligente.

Left Menu Icon