Tpl Piemonte

Piemonte: con “Piemove” trasporti gratuiti per gli studenti universitari

Piemonte: con “Piemove” trasporti gratuiti per gli studenti universitari

Il Piemonte vara “Piemove”, un provvedimento unico in Italia: la gratuità dei mezzi pubblici per gli studenti universitari «under 26» iscritti agli atenei regionali.

La Regione Piemonte ha lanciato in questi giorni “Piemove – Piemonte Viaggia Studia”, una misura a sostegno della mobilità sostenibile e del diritto allo studio, rivolta agli studenti universitari under 26. L’iniziativa consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale nei Comuni capoluogo aderenti (Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli). Il progetto è realizzato grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Piemove – sostiene la regione – ha una forte valenza ambientale e sociale: oltre a stimolare l’uso del mezzo pubblico e a ridurre l’utilizzo dell’auto privata tra i giovani adulti, punta a potenziare i servizi per gli universitari e a favorire l’accesso e la permanenza negli Atenei piemontesi, che rappresentano motori fondamentali per lo sviluppo culturale e il futuro occupazionale del territorio.

In concreto si tratta di un titolo di viaggio gratuito destinato a studenti under 26 anni, iscritti all’Università degli Studi di Torino, al Politecnico di Torino o all’Università del Piemonte Orientale a corsi di 1° e 2° livello o dottorato di ricerca e con un ISEE fino a 85.000 €.
Con questo titolo di viaggio i beneficiari possono muoversi illimitatamente sulla rete urbana dei Comuni capoluogo che hanno aderito all’iniziativa e nel Comune di Torino, anche sul servizio suburbano GTT e sul servizio ferroviario tra le stazioni cittadine, incluso il collegamento con Grugliasco.

Il titolo ha validità annuale, con verifica automatica semestrale dei requisiti (età e iscrizione attiva all’università) e in caso di esito positivo, Piemove viene rinnovato automaticamente.

Piemove richiede un utilizzo minimo di 60 validazioni annuali per ottenere il rinnovo automatico e la validità non è legata al calendario accademico e comprende anche i mesi estivi.

Come richiedere Piemove
Ogni Università di appartenenza invierà una email agli studenti con indicate le modalità della richiesta che sarà fatta direttamente online. Si può fare domanda accedendo dal 18 agosto alla piattaforma bip.piemonte.it. La gratuità sarà valida a partire da settembre 2025.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono pubblicate sul sito istituzionale della regione Piemonte a queto indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/piemove-piemonte-viaggia-studia

 

Left Menu Icon