Mondo FS

FS: Donnarumma, «Stiamo valutando di entrare nel settore AV tedesco»

FS: Donnarumma, «Stiamo valutando di entrare nel settore AV tedesco»

Dopo la Francia e la Spagna, il Gruppo Fs ha messo nel mirino la Germania. L’idea è di portare i Frecciarossa anche a Berlino.

L’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, ripresa da tutti i quotidiani italiani,  ha dichiarato che tra i progetti in fase di studio c’è quello di considerare un ampliamento dell’attività in Germania nel settore redditizio dei treni ad alta velocità. Secondo l’AD il progetto è in una fase esplorativa per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.

 

Il Gruppo FS, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe FS a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.

Nei progetti almeno 50 Frecciarossa 1000 potrebbero presto sfrecciare tra Berlino e Monaco, tra Francoforte e Colonia. L’ambizione è quella di creare una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee in cui il gruppo FS recita il ruolo da protagonista: «In Italia la chiamiamoper scherzo, la metropolitana europea – dichiara Donnarumma al quotidiano tedesco – . Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon