Tpl Venezia

Venezia: ACTV, al via i bandi per la ricerca di autisti

Venezia: ACTV, al via i bandi per la ricerca di autisti

ACTV ha aperto due selezioni; una per il reclutamento di personale con esperienza e l’altra dedicata ai giovani di età compresa tra 24 e 29 anni.

Actv, l’azienda del trasporto pubblico veneziano, comunica di aver aperto due bandi destinati a conducenti di linea/autisti di autobus, a tempo indeterminato e in apprendistato, per creare graduatorie volte a coprire il turnover aziendale dovuto ai pensionamenti. Come per il precedente bando di dicembre destinato ai vaporetti, si punta anche alla formazione interna per sopperire alla carenza di figure.

Il primo dei due bandi dunque è rivolto a professionisti di ogni età, cittadini comunitari o in possesso di permesso di soggiorno, già abilitati per la guida di autobus di linea (patente D o DE e qualifica CQC per trasporto persone). È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. La retribuzione, all’interno dei parametri previsti dal contratto nazionale Autoferrotranvieri, verrà contrattata in base anche all’esperienza professionale pregressa e all’anzianità, se certificata perché proveniente da altra azienda di trasporto pubblico con contratto autoferrotranviere. I candidati selezionati avranno inoltre la possibilità di accedere in futuro a percorsi formativi per conseguire le qualifiche di conducente tram.

Il secondo bando propone invece un contratto di apprendistato per persone di età compresa tra i 24 e i 29 anni, in possesso di patente B, cittadinanza comunitaria o permesso di soggiorno e buona conoscenza della lingua italiana.

Il percorso formativo prevede il conseguimento di patenti D e DE e qualifica CQC direttamente in azienda, con costi interamente a carico di Actv. Durante i primi mesi e fino al completamento del percorso, gli assunti saranno impiegati part-time come agenti accertatori, dedicando interamente il tempo restante alla formazione per acquisire le competenze necessarie alla conduzione di mezzi di linea.

Left Menu Icon