L’azienda di trasporto vicentina ha presentato i dati relativi al servizio serale a chiamata. Boom di utenti nel 2025.
È una crescita record quella fatta registrare dal Servizio Serale a chiamata di SVT, attivo su tutto il territorio del Comune di Vicenza: nel 2025 ha totalizzato 18.484 passeggeri, circa il 52% in più rispetto all’anno precedente, con un incremento anche delle corse (5.062 contro 4.538, +11%) e dei km percorsi (140.115 contro 125.605, +11%). Questi i dati diffusi in queste ore dai vertici dell’azienda di trasporto vicentina.
Il servizio consente di muoversi in Città utilizzando il trasporto pubblico locale anche in orario serale e notturno, tutti i giorni a partire dalle 20.30 (orario indicativo in cui terminano le corse del servizio urbano ordinario) fino alle 23.30 dalla domenica al giovedì, fino alle 2.00 il venerdì e fino alle 3.30 il sabato notte. Il servizio a chiamata viene svolto con mezzi più piccoli rispetto agli autobus urbani tradizionali, che non seguono percorsi predeterminati, ma si muovono liberamente nell’ambito di una rete composta da oltre 300 fermate in tutto il territorio comunale, rispondendo direttamente alle prenotazioni fatte dagli utenti. Un sofisticato software ottimizza i percorsi di ogni mezzo in base alle fermate di salita e discesa e i rispettivi orari richiesti da ciascun utente. Il tutto con tempi di attesa di fatto nulli, proprio grazie al sistema di prenotazione: il 95% delle corse arriva alla fermata richiesta puntali o in anticipo rispetto agli orari comunicati ai passeggeri.
“Già da alcuni anni SVT ha compiuto la scelta strategica di coprire la fascia serale e notturna con un servizio a chiamata – commenta il presidente di SVT Marco Sandonà – che ci consente di offrire ai clienti un servizio capillare, tempestivo e di fatto su misura per le esigenze di ciascuno, in una fascia oraria dove le corse di linea tradizionali sarebbero state per forza di cose diradate. Il tutto recuperando efficienza e riducendo le emissioni, perché evitiamo di far viaggiare gli autobus vuoti. Negli ultimi due anni l’Azienda ha ulteriormente investito nel potenziamento del servizio, con l’aggiunta circa due anni fa di 80 ulteriori fermate e lo scorso anno con l’attivazione di un nuovo e più avanzato sistema di prenotazione; sempre lo scorso anno abbiamo prima introdotto in via sperimentale e quindi confermato in via definitiva anche l’estensione fino alle 2.00 del servizio il venerdì notte. I numeri in crescita che abbiamo registrato sono il risultato di questi investimenti e confermano l’impegno costante di SVT a potenziare i servizi e a migliorarne la qualità”.
È possibile prenotare il servizio a chiamata Serale tramite l’app SVT ChiamaBus – che è di gran lunga il sistema preferito dagli utenti, utilizzata per il 97% delle prenotazioni – oppure chiamando il call center dedicato al numero 0444 223113 (attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 7:00 alle 20:00); per l’assistenza agli utenti del servizio Serale è inoltre attivo il servizio di cortesia, al numero 0444 223118, operativo negli stessi orari e giorni di attivazione del servizio. Il costo del biglietto del servizio Serale a chiamata è pari a 3 euro, con la possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento mensile al costo di 24 euro
(fonte: comunicato stampa)


Clickmobility:


