Mondo Fs

Hitachi Rail e Trenitalia: contratto da 260 milioni per 9 nuovi Frecciarossa

Hitachi Rail e Trenitalia: contratto da 260 milioni per 9 nuovi Frecciarossa

Trenitalia e Hitachi Rail hanno sottoscritto un accordo per la fornitura di 9 nuovi treni veloci ETR 1000.

Trenitalia ha sottoscritto in questi giorni un nuovo contratto con Hitachi Rail per la fornitura di nove ulteriori Frecciarossa ETR.1000. Il nuovo ordine si aggiunge al contratto siglato nel 2023 per 36 treni, cui si sono sommati altri 10 convogli esercitati in opzione. Nel complesso, il programma di rinnovo porterà a 74 nuovi ETR.1000 entro il 2031.L’accordo ha un valore complessivo di circa 260 milioni di euro.

I nuovi treni sono realizzati negli stabilimenti italiani di Napoli e Pistoia e potranno circolare non solo sulla rete nazionale ma anche su sette reti ferroviarie europee. Dal punto di vista tecnico, possono raggiungere una velocità massima di 300 km/h, con omologazione fino a 360 km/h, e sono dotati di sistemi di trazione evoluti per migliorare l’efficienza energetica.

Particolare attenzione è riservata anche agli aspetti ambientali: i convogli presentano un tasso di riciclabilità del 97,1% e un recupero dei materiali del 98,2%. Gli interni, sviluppati da Giugiaro Design, introducono soluzioni aggiornate in termini di comfort, accessibilità e fruibilità degli spazi.

Sul fronte tecnologico, le piattaforme potranno integrare la suite digitale HMAX sviluppata da Hitachi Rail, che consente la gestione e l’analisi in tempo reale dei dati per ottimizzare traffico, manutenzione e consumi energetici.

Secondo il cronoprogramma, il 2027 sarà l’anno con il maggior numero di consegne, pari a 16 unità, mentre il primo treno del nuovo lotto è atteso a partire da luglio dello stesso anno. Dal 2029, con ulteriori due consegne, i convogli di nuova generazione in esercizio saliranno a 57.

Left Menu Icon