La Giunta, sulla base del lavoro svolto dal tavolo tecnico-politico, ha indicato le linee guida per far fronte alle minori risorse disponibili, nominando nel contempo una commissione tecnica per individuare i criteri con cui procedere al riparto delle risorse di cui era attesa la messa in disponibilità in sede di assestamento di bilancio
Rispetto a 1.2 miliardi attualmente previsti si raggiunge la quota di 1 miliardo e 600 milioni. "Si recuperano risorse e si accettano sacrifici e tagli – sintetizza "il patto" Formigoni -. Noi abbiamo chiesto la fiscalizzazione dal 2012, il governo si impegnato a studiarla dal 2013"
Alemanno: “La Bei non da’ soldi a fondo perduto o a tasso agevolato, ma fa i migliori tassi di mercato possibili: noi possiamo finanziare le nostre opere con il migliore tasso in assoluto in Europa, senza ricorrere ad aiuti europei o di Stato, una garanzia di finanziamento nel momento in cui le banche stanno stringendo il credito”
“Gli 800 milioni di euro per il trasporto pubblico locale – sottolinea Errani – non bastano, perché l'impegno del Governo era di 1,2 miliardi" Polverini "mi aspetto una risposta sul tpl" Zaia "la partita del tpl ci lascia non poca ansia"
Tre gli impegni principali: attenzione privilegiata al tpl e al trasporto merci su ferro, preparazione Piano nazionale sull'aria, richiesta all'Unione europea di riconoscere la particolarissima situazione orografica e meteo-climatica del bacino padano
Il Piano non dedica attenzione al solo trasporto su gomma, ma è basato sull'intermodalità. Grande importanza è attribuita alle piste ciclabili, alle aree parcheggio dedicate al car sharing e a tutte quelle soluzioni che siano alternative all'automobile, che in provincia continua ad essere il mezzo di locomozione utilizzato da circa il 90% dei cittadini
Bandita gara per sviluppo del servizio. Il Campidoglio ha messo a disposizione risorse economiche così da non prolungare la sospensione di un servizio utile e richiesto, come del resto evidenziato da molti cittadini
zanchini: “I tagli ai treni pendolari devono essere assolutamente fermati non è possibile accettare che un servizio sia abbandonato al degrado e all’incuria. Chiediamo a Governo e Regioni di cambiare direzione e di guardare finalmente alle città come priorità per gli investimenti nelle infrastrutture, comprando treni e potenziando il servizio”
A partire dal gennaio 2013 con la gara unica regionale per il tpl il problema sarà superato grazie ad un servizio maggiormente integrato e una nuova tariffazione, nel 2012, anno di transizione, i cittadini non avranno più la possibilità di utilizzare con i titoli di viaggio urbani Ataf & Linea i mezzi extraurbani di Sita, Cap e altri