A tre anni dall'avvio EBSF, il più grande tra i progetti Europei di trasporto passeggeri mai finanziati, torna nella capitale con la presentazione dei risultati della sperimentazione romana effettuata da ATAC. Con un budget di 26 milioni ha coinvolto 5 dei principali produttori europei di bus e 42 partner fra autorità pubbliche e aziende di tpl
Organizzato nella cornice di Transalpine Transport Architects (TRANSITECTS) il progetto é co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale tramite il Programma “Spazio Alpino”. SWOMM 2011 si propone di esaminare la questione del trasporto ferroviario in montagna e in particolare nelle Alpi, facendo riferimento ai movimenti di merci e persone
“La soluzione potrebbe essere quella di razionalizzare l’intero comparto del trasporto pubblico di cui la Regione é azionista unico o socio di riferimento: occorre dunque procedere senza indugio all’accorpamento delle sigle presenti sul territorio (Arpa, Gtm, Sangritana), ma anche immaginare una integrazione con il trasporto su rotaia"
La Regione invece destinerà 500 milioni di euro per la tratta Palermo-Catania, fondi provenienti dalla quota Stato del Programma Operativo 2007-2013
Kallas: “Perché non è possibile pianificare o prenotare un viaggio attraverso l’Europa combinando l’aereo con il treno o la nave, o ancora con il trasporto urbano o l’auto, in un’unica mossa e online? Le tecnologie necessarie esistono già, dobbiamo solo cominciare a usarle”
Aumentano le corse dei Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Nuova piattaforma di acquisto dei biglietti Trenitalia. Film, musica, cartoni animati, news gratis su tutti i Frecciarossa. Salvaguardato il “servizio notte” da e per il meridione con la realizzazione degli hub di Roma Termini e Bologna Centrale. Rivisto il trasporto regionale
L'ammodernamento della linea, realizzato fra il 2008 e il 2010, ha portato alla costruzione di nuove sale d’aspetto nelle stazioni, nuovi sottopassi e banchine rialzate per facilitare l’accesso dei passeggeri ai vagoni, nuove aree delle stazioni con parcheggi, rastrelliere per le biciclette, due nuove fermate ed 8 nuovi convogli
Paola Votto: "Il progetto ha classificato e analizzato ogni impianto esistente e si è concluso con la progettazione dei nuovi e l'aggiudicazione della concessione di servizi a due società che nei primi mesi del 2012 provvederanno a sostituire gli esistenti rispondendo alle esigenze di confort, riconoscibilità e informazione proprie dei luoghi di attesa del tpl"
Passera: "Il governo ha aggiunto 800 mln per il tpl per mettere le Regioni in condizione di iniziare l'anno. Poi cercheremo di affrontare il tema della riorganizzazione servono operatori competitivi ed efficienti. Piu' in generale la soluzione ottimale per la mobilità delle persone e delle merci deve venire dall'integrazione e dall'utilizzo ottimale dei vari mezzi"