Le aziende chiedono il rispetto degli obblighi legati ai contratti di affidamento stipulati con la Regione e il pagamento dei corrispettivi contrattuali già maturati, fermi ad oggi al mese di maggio. La denuncia é dell'Anav Sicilia, della Cesap e della Fittel
I presidenti di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo, e di ANAV Confindustria Toscana, Alberto Banci, chiedono al Consiglio e alla Giunta regionali di escludere dall’applicazione dell’addizionale Irap, il trasporto pubblico locale, “un settore che ha continuo bisogno di investimenti e di rispondere a una crescente domanda di servizi”
Alesse: "ho scritto ai Prefetti e alle aziende di trasporto per avere urgenti informazioni su quanto accaduto. E' evidente, osserva, che "quanto successo ieri é del tutto inaccettabile, in termini di civile convivenza"
Nel mese appena concluso sono arrivate 119 richieste di attivazione del servizio, il dato più alto dal 2010. Solo tra il 16 e il 22 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile cui Roma Capitale ha aderito, sono stati sottoscritti 41 nuovi abbonamenti
Grande partecipazione su tutto il territorio – sottolineano i sindacati -. Lo Stop di 24 ore del trasporto pubblico locale per il contratto scaduto nel 2007 I sindacati: "Se nessuno si muove, siamo pronti a una grande manifestazione nazionale con blocco totale senza fasce orarie"
Biscotti: "Un grido d'allarme va lanciato per il blocco degli investimenti in materiale rotabile che, entro pochi anni, porterà al collasso l'intero sistema. Il Parlamento finalmente ha imposto i costi standard e la finalizzazione delle risorse provenienti dall'accisa gasolio: e' ora di pensare anche al rinnovo del parco rotabile"
Panettoni: "Lo sciopero che manda in tilt la circolazione delle nostre città per 24 ore, è un segnale di un disagio oggettivo, ma noi non possiamo non condannare una modalità di protesta che continua a scaricare sui cittadini i problemi, problemi che invece dovrebbero essere affrontati con urgenza nelle sedi istituzionali"
La nuova programmazione è stata al centro di un confronto tra l'assessore e i vertici delle aziende (SAF, Trieste Trasporti, APT e ATAP) che forniscono questo servizio, definito dallo stesso assessore "già di eccellenza anche grazie al sostegno della Regione, che tra le voci di bilancio ha il tpl al secondo posto dopo la sanità"
Tra gli altri interventi auspicati dal Garante della concorrenza nel settore, quello di "semplificare il quadro normativo e la modalità di gestione del servizio pubblico di trasporto ferroviario regionale"