avatar

Tpl Emilia Romagna

Emilia Romagna: nuovi bus con i fondi anti inquinamento

Con i fondi destinati alla lotta all'inquinamento la regione finanzierà l'acquisto di 300 bus ecologici

"L'Emilia Romagna riceverà 40 milioni dal ministerò dell'ambiente per la lotta all'inquinamento dell'aria che verranno spesi per acquistare 292 bus elettrici, ibridi, a metano o biometano".
 
Questa in estrema sintesi la dichiarazione del presidente della regione appena rieletto Stefano Bonaccini, sui fondi in arrivo dal Ministero dell'ambiente per la bonifica del bacino padano, afflitto da elevate concentrazioni di polveri sottili pm10.
Complessivamente il ministero guidato da Alberto Costa ha stanziato 180 milioni per le regioni del nord più colpite dall'inquinamento e la quota destinata all'Amilia Romagna ammonta a 40 milioni.
 
Per Bonaccini l'obiettivo che la regione intende perseguire è il completo rinnovamento delle flotte di autobus con mezzi non inquinanti: " l’obiettivo che vogliamo raggiungere - ha dichiarato - è avere in Emilia-Romagna 2 mila nuovi autobus ecologici. Un obiettivo possibile perché ai fondi nazionali si aggiungono quelli, di pari importo, messi a disposizione dalle Aziende del trasporto pubblico locale che raddoppieranno l’investimento complessivo".

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 05 febbraio 2020 da massimiliano torre
Tags: