avatar

Mondo FS

Fs in corsa per l'alta velocità in Thailandia

Nel consorzio in gara Fs si occuperà della parte infrastrutturale e della gestione del servizio di trasporto

Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del quotidiano economico "Il Sole 24Ore" il gruppo guidato da Gianfranco Battisti è in corsa per la parte infrastrutturale e per la gestione del servizio nella gara per la costruzione e l'esercizio della linea di alta velocità "High Speed Rail Linked 3 Airport" in Thailandia.
 
La partecipazione del gruppo italiano è all'interno di un consorzio "strutturato nella forma del Dbfom: design, build (costruzione), finance, operation & maintenance (gestione del servizio e manutenzione in partnership con operatori locali)."
Il raggruppamento di imprese - scrive il quotidiano - è guidato dalla compagnia tailandese Charoen Pokphand e vi partecipa anche il gruppo cinese China Railway Construction Corporation. 
 
Il consorzio è stato selezionato dalle autorità tailandesi come preferred bidder, cioè miglior offerente. Fs, che riveste il ruolo di contracting partner, è stata selezionata per l'effettuazione sia della parte infrastrutturale, sia di gestione del servizio di trasporto passeggeri (fuori dal Continente europeo), sia di ristrutturazione delle stazioni.
 
La linea connetterà i tre principali aeroporti dell'area Bangkok-Rayong: Don Mueang, Suvarnabhumi, U-Tapao. Quest'ultimo aeroporto si trova a circa 250 chilometri a sud della capitale.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 13 settembre 2019 da massimiliano torre
Tags: