avatar

 

Leopoldo Montanari, Simone Gragnani, Simone Franceschini

 Mobilità sostenibile: utopie e realtà

 

 Competitività, sostenibilità e riqualificazione territoriale

 

Le aree metropolitane più avanzate sono il fulcro dello sviluppo dell'economia della conoscenza. Un sistema di mobilità sostenibile è una esigenza imprescindibile per la competitività dei sistemi urbani, per la crescita economica dei paesi ed il benessere dei cittadini.

Guardando alla situazione del traffico e dell'inquinamento nelle città italiane, un sistema di mobilità sostenibile appare spesso come una utopia irrealizzabile, ma le esperienze maturate in Europa e nel Mondo dimostrano che molto si può fare.
Questo libro fornisce una rassegna di alcune interessanti esperienze sviluppate in Europa e nel Mondo negli ultimi anni, tutte volte a favorire un modello sostenibile di mobilità. Si tratta di iniziative che dimostrano come il coraggio, la determinazione e la chiarezza nella definizione di obiettivi e priorità permettano di ottenere risultati importanti.

Spesso buoni progetti si scontrano con il nodo delle risorse per realizzare le indispensabili infrastrutture di trasporto rapido di massa. Ma, anche grazie alla riqualificazione che a tali interventi si accompagna, è possibile destinare una parte del valore generato al finanziamento delle opere.

Compralo su Ibs.it

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 22 novembre 2012 da Pietro Barabino
Tags: