avatar

Tpl Pavia

Pavia: tpl extraurbano, al via il nuovo servizio “Prenota Scuole”

Tutto pronto per la registrazione al nuovo servizio “Prenota Scuole” attivato per il trasporto pubblico extraurbano dell’area pavese grazie alla collaborazione fra Agenzia Tpl, Autoguidovie scuole superiori e studenti

Per adeguare al meglio il servizio di trasporto pubblico locale all’attesa ripresa della didattica in presenza delle scuole secondarie di secondo grado a gennaio, nel territorio Pavese è stato adottato un approccio di sistema tra Agenzia TPL (Trasporto Pubblico Locale), Autoguidovie, Scuole e Studenti per la programmazione e fruizione del servizio di trasporto pubblico. Il progetto Prenota Scuole sta arrivando al completamento della prima fase, che ha visto coinvolte tutte le scuole dell’area.

 
Il percorso prevede diverse fasi, coinvolgendo sia le scuole che le famiglie. Le scuole hanno contribuito comunicando dati essenziali per programmare il servizio: orari di ingresso e uscita e percentuali di DAD. Le ultime scuole stanno completando la raccolta dati e confidiamo terminino a brevissimo. Le fasi che seguono vedono coinvolte direttamente famiglie e studenti per arrivare a gennaio 2021 al miglior servizio di trasporto per gli studenti in condizioni di sicurezza, rispettando i vincoli di capienza limitata.

 
“Abbiamo prontamente fronteggiato l’emergenza sanitaria negli scorsi mesi, con lo stesso spirito stiamo affrontando anche questa nuova sfida per garantire il rientro in presenza degli studenti in sicurezza a scuola.” racconta il Direttore di Area G. Mariani “La registrazione al servizio Prenota Scuole è necessaria per progettare correttamente il servizio, in linea con gli orari di entrata e uscita dalle scuole. E’ quindi molto importante rispettare la scadenza del 18 dicembre, per consentire ad Autoguidovie di progettare al meglio il servizio per l’avvio di gennaio.”

 
FASE 1: gli studenti con le famiglie alimentano la banca dati di mobilità
In tempi record l’App Autoguidovie è in corso di aggiornamento per permettere a tutti gli studenti che usano le linee pavesi extraurbane di registrarsi al servizio dal 14 al 18 dicembre. Le istruzioni su come procedere sono veicolate su più canali per raggiungere tutti: le scuole e le famiglie sono partner essenziali di questa fase

 
FASE 2
In base ai dati raccolti Autoguidovie pianificherà il servizio di trasporto da gennaio: ribadiamo quindi che la completezza della raccolta dati della fase 1 è cruciale, nonché il rispetto delle tempistiche.
 
FASE 3: avvio servizio prenotazione corse per gli studenti
Grazie alla collaborazione di tutti, prima della riapertura delle scuole, dal 30 dicembre viene attivata la prenotazione delle corse, unicamente su App Autoguidovie, e previa registrazione al servizio e acquisto di titolo adatto.
L'azienda inoltre fa sapere che verranno comunicate successivamente entro fine mese le istruzioni su come
prenotare.
 
Una volta ripartito il servizio a gennaio, la continuità della collaborazione di scuole e studenti sarà fondamentale per monitorare i flussi e consentire quindi ad Autoguidovie di adeguare il servizio:
le scuole saranno chiamate ad aggiornare settimanalmente i dati di orari settimanali e le percentuali di DAD attraverso un nuovo portale dedicato; gli studenti proseguiranno settimanalmente ad effettuare la prenotazione.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 14 dicembre 2020 da massimiliano torre
Tags: