avatar

Tpl Torino

Torino: da oggi in servizio 8 bus elettrici

Da oggi in servizio sulle strade di Torino otto nuovi bus elettrici.

Da oggi 8 nuovi bus elettrici, saranno impiegati sulle linea VE1 (che collega Venaria all'ospedale Martini Nuovo) e, poi, sulla linea 84 di Moncalieri. Si tratta di veicoli lunghi 8,75 metri, costruiti dalla cinese  Byd e possono trasportare 50 passeggeri (di cui 22 seduti) con un posto per le carrozzelle. Il loro acquisto è stato finanziato dalla Regione con fondi del Ministero dell'Ambiente .
 
Previsti inoltre per domani l'entrata in servizio di altri 20 nuovi autobus, con motorizzazione a combustione interna Euro e saaranno utilizzati sulle linee che Gtt ha affidato in gestione ad altre aziende. Si tratta delle linee 50 (piazza Donatori di Sangue – Falchera), 66 (Grugliasco – Vanchiglia), 77 (Venaria – corso Cadore) e delle linee speciali per gli stabilimenti n° 90, 91, 93b e 94.“
 
Nelle prossime settimane, secondo quanto affermato dal numero uno di Gtt  Giovanni Foti, partirà la gara per la fornitura di 40 nuovi autobus a metano. Da maggio invece  è previsto l'arrivo di 41 mezzi extraurbani Iveco (modello Crossway). Per giugno arriveranno 74 autobus urbani di cui 34 bus snodati da 18 metri e 40 bus standard da 12 metri. Infine a  settembre entreranno infine in servizio 5 autobus da 8,5 metri per i servizi collinari. Complessivamente si tratta di più di 200 mezzi che consentiranno di abbassare l'età media del parco e portarla a 11 anni.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 01 febbraio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano