Napoli. Prorogata sino a fine anno la sperimentazione di ´Unico´

Venduti sino a oggi oltre 5 milioni di biglietti e abbonamenti per un incasso di circa 30 miliardi

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell´Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha deciso di prorogare la sperimentazione del sistema di tariffa integrata ´Unico´ che scadeva il 30 giugno prossimo fino al 31 dicembre 2001. La proroga della sperimentazione è dovuta al grande favore incontrato dal nuovo sistema adottato dalle aziende aderenti al consorzio Napolipass (Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli e Sepsa)  e che consente agli utenti provenienti dai Comuni dell´area metropolitana di Napoli, di raggiungere e attraversare il capoluogo con un solo biglietto o abbonamento utilizzando tutti i mezzi pubblici di trasporto. I dati sulle vendite dei biglietti e degli abbonamenti ´Unico´ in questa prima fase di sperimentazione confermano questo successo: complessivamente, dal 18 ottobre 2000 data di istituzione di ´Unico´ – allo scorso maggio,  sono stati venduti circa 5 milioni e 830mila biglietti e abbonamenti ´Unico´ di diverso tipo, per un introito totale di circa 30 miliardi e 275 milioni. I dati, poi, mettono in evidenza una crescita pressoché costante dell´utilizzo della tariffa integrata: nello scorso mese di maggio, i viaggiatori paganti con ´Unico´ sono stati in media quasi 106mila al giorno, (il 36% dei quali con abbonamento), con un incremento del 13% rispetto a gennaio scorso. Come dimostrano i dati dichiara l´Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – la prima fase di sperimentazione di ´Unico´ si chiude con un bilancio fortemente positivo. In questi primi mesi di attuazione, un numero sempre crescente di utenti che prima utilizzavano la propria auto per raggiungere il capoluogo, ha ritenuto più conveniente servirsi dei mezzi pubblici proprio grazie a ´Unico´. Si è così prodotto un risultato che, oltre a rendere più conveniente e comodo raggiungere Napoli dall´area metropolitana e a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di utenti (grazie anche all´introduzione dei nuovi biglietti), ha comportato notevoli benefici per la riduzione del traffico veicolare e dell´inquinamento atmosferico. Continueremo dunque la sperimentazione, monitorando di continuo come abbiamo fatto finora l´andamento del servizio e apportando gli opportuni correttivi in caso di bisogno, come del resto è già avvenuto con l´introduzione dei biglietti giornalieri e week-end e degli abbonamenti settimanali. Voglio infine aggiungere che a breve estenderemo il sistema per soddisfare anche le richieste degli utenti provenienti dagli altri Comuni dell´area metropolitana´. Ma vediamo nel dettaglio le proiezioni delle vendite e delle preferenze. Grande favore hanno incontrato anche le nuove tariffe di ´Unico´ ( e cioè i biglietti giornaliero e ´week-end´ e l´abbonamento settimanale) introdotte a marzo scorso accanto ai biglietti singoli e agli abbonamenti mensili di prima e seconda fascia: un successo crescente, visto che l´incremento delle vendite dei nuovi ticket a maggio è stato di circa il 77% rispetto a marzo, primo mese di lancio delle nuove offerte. Sempre a maggio sono stati effettuati oltre 140mila viaggi utilizzando questi nuovi biglietti. Passando alle singole tipologie di biglietti, complessivamente dal 18 ottobre 2000 allo scorso mese di maggio, sono stati venduti oltre 2 milioni e 660mila ticket di prima fascia (da £. 2.500) e oltre 2 milioni e 820mila ticket di seconda fascia (da £. 3.000). Da novembre 2000 data di avvio degli abbonamenti ´Unico´ a maggio 2001, sono stati venduti oltre 133mila abbonamenti di prima fascia (da £. 55mila) e oltre 110mila abbonamenti di seconda fascia (da £. 65mila). Per quanto riguarda invece i nuovi biglietti, dal marzo scorso a maggio, sono stati venduti circa 105.700 nuovi tipi biglietti. In particolare, sono stati venduti oltre 6.200 abbonamenti settimanali (da £. 18mila e 22mila), oltre 51mila biglietti giornalieri (da £. 5.000 e 6.000), e circa 48.500 biglietti week-end (da £. 4.000 e 5.000).   Ufficio Stampa – Giunta Regionale della Campania

Left Menu Icon