Ctm di Cagliari aderisce alla grande alleanza di Trambus, Ataf e Atc. Nuove sinergie e scambi di competenze per affrontare con successo il nuovo mercato del TPL

Bologna. Lunedì 3 dicembre è stato ratificato un accordo commerciale tra Ctm Spa di Cagliari e il gruppo di imprese composto da Trambus Roma, Ataf Firenze e Atc Bologna. L´annuncio

Bologna. Lunedì 3 dicembre è stato ratificato un accordo commerciale tra Ctm Spa di Cagliari e il gruppo di imprese composto da Trambus Roma, Ataf Firenze e Atc Bologna. L´annuncio è stato dato martedì 4 dicembre nel corso del seminario ´E-procurement e Market place, prospettive ed opportunità per le aziende del TPL´, organizzato da Club Italia presso il Centro Congressi di Atc. Filippo Allegra, Amministratore Delegato di Trambus ha dichiarato che ´l´ingresso dell´azienda cagliaritana porta il sistema di alleanza a guardare ancora più in alto, arricchendo la coalizione di nuove esperienze e contenuti. La creazione di gruppi di lavoro operativi interaziendali consentirà inoltre lo scambio di esperienze e lo sviluppo di nuove sinergie´.  Allegra ha poi affermato che il rafforzamento dell´aggregazione è orientato in particolare a prepararsi alla concorrenza dei gruppi stranieri interessati a partecipare alle gare in Italia. Ctm Cagliari, dal canto suo, porta alla coalizione un notevole bagaglio di competenze tecnologiche  derivante dalle collaborazioni con il Centro Ricerche Fiat, FST, SARTEC e l´Università di Cagliari oltre allo sviluppo di sistemi e strumenti software per la preparazione e il controllo dei processi del movimento studiati in collaborazione con la società Trieste Trasporti.  ´Siamo orgogliosi di aver aderito a questa grande alleanza tra imprese italiane di TPL´- dichiara il Direttore Generale Ezio Castagna ? ´partecipando ad un progetto importante che renderà più competitivo il mercato italiano e potenzierà la nostra presenza sullo scenario del trasporto pubblico´.  Ctm ha intrapreso nell´ultimo quadriennio un profondo piano di miglioramento dell´efficienza, dell´efficacia e  revisione della rete dei servizi. Dal 1998 a oggi ha visto migliorare il suo rapporto ricavi/costi dal 17% all´attuale 32,5%, a dimostrare gli ottimi risultati raggiunti attraverso la strategia di rinnovamento intrapresa negli anni passati e culminata con l´ingresso dell´azienda nella coalizione. Oggi l´azienda gestisce 27 linee (di cui 3 filoviarie) sviluppate su una rete di 315 km e può contare su un organico di 867 persone. Nel 2001 ha  trasportato 34.200.000 passeggeri confermando il trend di crescita positivo degli ultimi anni.  Luca Scernio (clickmobility.it)
Approfondimenti   17/12/2001 -Luca Scernio- clickmobility.it  INTERVISTA A EZIO CASTAGNA, DIRETTORE GENERALE CTM CAGLIARI.

Left Menu Icon