Progetto Invete

ATAF negli ultimi anni ha partecipato a vari programmi europei con propri progetti, insieme ad altre città straniere, (Jupiter, Sampo, Eurotoll, ecc.) ottenendo consistenti finanziamenti, nell´ordine di una decina di

ATAF negli ultimi anni ha partecipato a vari programmi europei con propri progetti, insieme ad altre città straniere, (Jupiter, Sampo, Eurotoll, ecc.) ottenendo consistenti finanziamenti, nell´ordine di una decina di miliardi, che hanno permesso all´azienda di attuare interventi innovativi quali: la flotta di autobus elettrici ed a gas naturale, il personalbus, la carta a microchip, ecc.  Nel novembre 1999 è giunta conferma dell´accettazione da parte dell´Unione Europea, nell´ambito del programma Tecnologie per la Società dell´Informazione, del progetto Invete per il quale l´azienda riceverà un contributo di oltre 200 milioni.  L´obiettivo generale del progetto è la progettazione, sviluppo, dimostrazione e valutazione di un sistema di bordo per il servizio a chiamata espandibile agli altri servizi flessibili di trasporto.  L´obiettivo specifico dell´ATAF è la predisposizione di un apparato di bordo per le vetture adibite al servizio a chiamata (personalbus) che permetta di inviare automaticamente all´autista l´indicazione del prossimo viaggio e la relativa tabella oraria tramite terminale grafico. Il sistema di bordo dovrà essere progettato anche per il servizio di taxi collettivo.  Il progetto, che inizierà all´inizio del 2000, avrà durata di 24 mesi.

VISITA IL SITO DEL PROGETTO INVETE
I PARTNER EUROPEI DI ATAF NEL PROGETTO INVETE  Centro di Ricerche Tecnologiche (Finlandia)  Società auto Koiviston (Finlandia)  Enea (Italia)  Società di trasporto De Lijin (Belgio)  Tritel (Belgio)  Instrumentointi OY (Finlandia)  Softeco (Italia)  Memex (Italia)  Mobisoft (Finlandia)    M. T.

Left Menu Icon