la regolazione del TPL: i rapporti tra gli amministratori ed i gestori

giornata di studio a Trieste

Il 12 settembre 2001, si è tenuta la giornata sul tema ´la regolazione del TPL: i rapporti tra gli amministratori ed i gestori´ La giornata di studi è stata ospitata nell´ambito del 42esimo Corso internazionale ´Per una nuova regolazione dei trasporti: principi e strumenti´, organizzato dall´ISTIEE  – Università di Trieste.  L´incontro, ricco di spunti, ha fornito informazioni dettagliate ed operative sulle esperienze presentate dai relatori.  La mattinata si è aperta con l´intervento di  Richard Hallé  del London Bus Services Ltd che ha raccontato l´esperienza londinese di privatizzazione della gestione dei servizi bus e di sviluppo delle procedure concorsuali, percorrendo i passaggi cruciali del riassetto del sistema. In particolare sono stati esposti e vantaggi/svantaggi dei contratti gross cost, poi sostituiti dai net cost ed è stato tracciato il profilo di una nuova tipologia di contratti, in corso di applicazione, che prevede una maggior correlazione tra performance dei gestori in termini di qualità dei servizi e gli contrattuali. Carlo Sessa , Presidente dell´ISIS di Roma ha illustrato il progetto europeo Maretope, focalizzato sulla comparazione delle esperienze di riassetto del TPL in diverse città europee. Simone Gragnani, ricercatore di Federtrasporto ha poi tracciato un preciso quadro sulle gare in Europa ed in Italia, sottolineando gli aspetti distintivi delle varie tipologie di procedura concorsuale, le problematiche legate alla proprietà delle infrastrutture, le caratteristiche delle gare già assegnate in Italia ed le possibili evoluzioni sul nostro mercato. Gustavo Minguzzi, dell´Agenzia Regionale della Mobilità della Regione Emilia-Romagna ha illustrato i passi fondamentali del riassetto del settore in Emilia, a partire dalla esperienza, che ha fatto scuola in Italia, sugli accordi di servizio avviati già nei primi anni 90, fino a delineare le attuali linee di riforma regionale (la nascita delle agenzie provinciali) ed il ruolo della Agenzia Regionale. Olivia Postorino della Regione Lombardia ha presentato un preciso quadro degli obiettivi della riforma in Lombardia e degli indirizzi regionali in tema di gare e contratti di servizio. Alfonso Calmieri della Provincia di Torino ha delineato lo scenario di riferimento della Regione e della Provincia per poi entrare nel merito del contratto di servizio adottato dalla Provincia. Leopoldo Montanari di Clickmobility ha chiuso la mattinata riprendendo e commentando le riflessioni emerse dagli intervento, presentando un quadro dei vantaggi e delle criticità dei contratti di servizio applicati in ambienti monopolistici, tracciando le possibili modalità di applicazione dei contratti nel corso e dopo il periodo transitorio, in particolare l´uso di contratti ´ibridi´ (net cost con plafond sui ricavi).  Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda a cura di ASSTRA, rappresentata dall´Ing. Cicatiello. Morena Pivetti, giornalista del Sole24 ore Trasporti ha coordinato e stimolato gli interventi di Gragnani, Postorino, Palmieri, Avarello (ATAC), Montanari e Cicatiello sullo stato d´avanzamento della riforma. Si è quindi discusso dei ritardi degli Enti Locali nell´attuazione della riforma, delle esigenze di sviluppo delle capacità di regolazione, delle prossime richieste di ASSTRA in tema di maggior omogeneizzazione delle gare in Italia, di contendibilità del mercato.  L´ISTIEE produrrà gli atti delle Giornate di Studio, che raccoglieranno tutte le testimonianze dei relatori.  M. B. (clickmobility.it)

Left Menu Icon