Vacanza dall´auto

Vacanza dall´auto

Il progetto pilota mobilità sostenibile ? turismo senz´auto (Sanfte Mobilität ? Autofreier Tourismus) è il progetto più importante di questo tipo in Austria. I due centri turistici Bad Gastein e

Il progetto pilota mobilità sostenibile ? turismo senz´auto (Sanfte Mobilität ? Autofreier Tourismus) è il progetto più importante di questo tipo in Austria. I due centri turistici Bad Gastein e Werfenweng invitano i propri ospiti a raggiungere le due località con mezzi pubblici o di lasciare ferma l´auto nel luogo di villeggiatura.

La cosa più importante è garantire la mobilità nel centro turistico. Oltre ai servizi di trasporto pubblico, il Comune di Werfenweng, per esempio, metta a disposizione dei turisti una flotta di auto elettriche, di bici elettriche e di scooter elettrici, tutti alimentati dal grande distributore di energia fotovoltaica. Nel giro di tre anni gli ospiti che arrivano in treno sono saliti dal 9 al 25%, con un risparmio 1,2 milioni di Km in auto, pari a 365 tonnellate di CO2.

Gli alberghi che offrono servizi specifici per i clienti che arrivano con mezzi pubblici (alberghi con il marchio ´Vacanza dall´auto´) hanno avuto un numero di pernottamenti nettamente superiore alla media, chiaro segnale che l´iniziativa paga anche in termini economici.

Il progetto ´Sanfte Mobilität ? Autofreier Tourismus´ sta diventando un progetto esemplare per una nuova qualità nel turismo internazionale, e quindi anche un modello di riferimento per altri comuni turistici. Con questa iniziativa i due comuni vogliono migliorare la qualità della vita e della vacanza della popolazione locale e degli ospiti. Ed è sulla qualità della vita che si gioca sempre di più la concorrenza tra i comuni, le città e le regioni in Europa.

Hans Glauber, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige

Left Menu Icon