La Spezia. La Provincia mette a gara 9 milioni di chilometri. Il Tpl verrà affidato con contratto della durata di 6 anni

La Provincia della Spezia brucia i tempi e mette a gara la rete del trasporto pubblico locale. Dopo gli esempi regionali del Friuli Venezia Giulia e della Valle d´Aosta, la

La Provincia della Spezia brucia i tempi e mette a gara la rete del trasporto pubblico locale. Dopo gli esempi regionali del Friuli Venezia Giulia e della Valle d´Aosta, la provincia ligure è la prima a bandire il sistema di trasporti mettendo a gara nove milioni di chilometri con un importo base di 88 milioni di euro, cifra relativa ad un contratto della durata di sei anni.  L´ufficialità arriva dalla firma dell´Accordo di Programma Triennale, previsto dalla legge 31/98, tra la Regione Liguria, la Provincia della Spezia ed i 28 Comuni del Bacino ´L´ (quasi tutti i Comuni della Provincia) ´ Accordo che ha definito le risorse a disposizione per il Trasporto Pubblico Locale, in pratica le risorse necessarie per bandire la gara´ – spiegano in Provincia il giorno fatidico della firma: 4 febbraio 2002.  Il D.Lgs 422/97 modificato ed integrato dal D.Lgs 400/99 ha profondamente innovato il sistema del Trasporto Pubblico Locale, operando la  separazione tra le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo, ruolo esclusivo dell´Ente Pubblico, e quelle del gestore del servizio, da individuare tramite una procedura concorsuale.   ´Viene così avviato il ricorso a procedure di gara per la scelta del gestore del servizio, in base alle migliori condizioni economiche e di prestazione del servizio stesso, nonché ai piani di sviluppo e di potenziamento delle reti e degli impianti – sottolineano in Provincia -. La principale novità è che il sistema di trasporto viene aperto alla concorrenza del mercato.  La Legge Regionale 31/98 ha poi attuato quanto previsto dalla Legge Nazionale, trasferendo i poteri in materia di Trasporto Pubblico Locale alle Province ed al Comune di Genova, relativamente ai  bacini di traffico locale di loro competenza.   ´La Legge Regionale ha stabilito altresì che il regime transitorio, previsto dal D. Lgs 422/97 durante il  quale il servizio di Trasporto Pubblico  continuava ad essere gestito dall´attuale gestore, fosse di tre anni anziché di cinque, anticipando così l´attuazione delle gare rispetto al resto del territorio nazionale´.  In virtù di tale scelta la Provincia della Spezia ha predisposto gli studi e gli atti necessari all´espletamento della gara europea.  Ma vediamo nel dettaglio i tratti più significativi della gara:

  • La gara verrà aggiudicata  a favore dell´offerta economicamente più vantaggiosa, considerando i contenuti di un´offerta tecnica  e di un´offerta economica.
  • Come previsto dalla Legge Regionale, la Provincia ha individuato  i beni mobili ed immobili necessari all´espletamento del servizio di TPL (autobus, filobus, impianto filoviario, rimesse attrezzature ecc.), oggi detenuti dall´attuale gestore, stabilendo le modalità di trasferimento e determinandone il valore, sia di cessione che di affitto.
  • Verranno garantite le unità lavorative attualmente in forza all´ ATC con le loro attuali posizioni retributive e le condizioni contrattuali vigenti.
  • Verranno assicurati, così come previsto dalla normativa regionale, i collegamenti per tutti i centri con una popolazione indicativamente di 50 abitanti, al fine di assicurare collegamenti certi con servizi essenziali.
  • Sarà possibile subaffidare il servizio con il limite del 15% dei veicoli*Km annui, garantendo i livelli quantitativi ed il rispetto di tutti gli obblighi richiesti all´ente affidante.
  • I ricavi dei titoli di viaggio saranno attribuiti all´impresa affidataria che dovrà  definire in sede di gara,  nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Regione Liguria, le tariffe da applicare.
  • Il contratto di servizio, stipulato con l´impresa giudicata vincente, avrà durata di sei anni e potrà essere rinnovato per altri tre.
  • Verranno messi in gara quasi 9 milioni di Km su tutto il territorio provinciale, con un importo a base di gara, relativo ai primi sei anni, di oltre 88 milioni di Euro oltre l´I.V.A. al 10%

´Praticamente, se si escludono le gare già espletate in Friuli Venezia Giulia e Val d´Aosta, la nostra sarà la prima Provincia in Italia a bandire una gara per l´affidamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, con la nuova normativa prevista per il settore dei trasporti – fanno notare in Provincia -´. Il Trasporto Pubblico Locale in Provincia della SpeziaLa Provincia si è preparata  a questo appuntamento, con lo Studio… Manuela Michelini (clickmobility.it)

Left Menu Icon