Durham precede Londra e tassa l´ingresso in centro

Durham precede Londra e tassa l´ingresso in centro

La prima esperienza inglese del road pricing Un periodo di prova poi il via definitivo. Durham batte sul tempo Londra e si aggiudica il primato di apripista del road pricing

La prima esperienza inglese del road pricing

Un periodo di prova poi il via definitivo. Durham batte sul tempo Londra e si aggiudica il primato di apripista del road pricing inglese.

A stabilire il provvedimento di tassazione per l´accesso al centro cittadino di Durham è il Consiglio provinciale che ha messo nero su bianco l´ufficialità dell´iniziativa. Il limite invalicabile è dedinito dal perimetro dell´area di Saddler Street e Market Place mentre il costo per l´accesso è pari ad un esborso di 2 sterline.

L´attrezzatura è gà stata sistemata ai limiti del centro e consiste nell´apparecchio di distribuzione dei biglietti, e nelle telecamere.
Il provvedimento è rigoroso infatti chi non lo rispetterà dovrà pagare una multa di 30 sterline. Previste anche un certo numero di esenzioni studiate a favore dei disabili, dei bus, degli studenti e naturalmente dei residenti in zona.

Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti i primi mesi ai varchi sarà presente personale qualificato in grado di risolvere i problemi tecnici che si possono verificare.

L´interesse per il provvedimento è guardato con un certo interesse dalle altre città inglesi che stanno pensando seriamente di attuare questa politica. Londra  con tutta probabilità sarà la prima grande città a promuoverlo con partenza ufficiale a febbraio e la scelta di un´area off limits decisamente ampia.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon