Al progetto aderiranno circa 25 scuole medie di Napoli e periferia. Stimata la partecipazione di 20mila ragazzi Ad ospitare la presentazione del nuovo progetto targato Anm, venerdì 8 novembre, le
Al progetto aderiranno circa 25 scuole medie di Napoli e periferia. Stimata la partecipazione di 20mila ragazzi
Ad ospitare la presentazione del nuovo progetto targato Anm, venerdì 8 novembre, le aule della scuola media statate ´Tito Livio´.
´Bus a scuola´, questo il nome dell´iniziativa, è pronto ai blocchi di partenza con un programma di grande respiro e la volontà ferrea di coinvolgere i propri clienti tentando di educarli, piuttosto che obbligarli, al rispetto delle regole di comportamento sui bus.
La strategia Anm ha previsto un avvio diretto ´facendo toccare con mano ai ragazzi le problematiche che sorgono durante il viaggio e spiegando loro perchè per viaggiare devono essere rispettate le sei regole d´oro´.
Ma vediamo nel dettaglio questo diktat:
- cedere il posto a chi ne ha più bisogno;
- non imbrattare i mezzi;
- non gettare oggetti dai finestrini;
- rispettare le uscite e le entrate procedendo in maniera ordinata;
- obliterare il biglietto una volta saliti a bordo;
- comportarsi in modo tale da non arrecare fastidio agli altri clienti.
Alla manifestazione hanno partecipato, i principali esponenti dell´A.N.M. Il Presidente Felice Laudadio, ed il Direttore Generale Renato Muratore, per l´Ufficio scolastico Regionale Il dirigente del Centro amministrativo di Napoli Luciano Chiappetta, il presidente della Circoscrizione di Chiaia Chiosi ed il Presidente dell´Associazione Mutilati ed invalidi di guerra Pucci.
La conferenza stampa, rivolta ad una platea di studenti, è stato l´occasione più propizia per invitare al rispetto di tali regole. Infatti l´A.N.M. crede che la speranza di una vita migliore possa essere riposta nei giovani che rappresentano la società futura.
Il progetto ´Il Bus a Scuola´ è stato utilizzato come canale per la diffusione dei messaggi scaturiti dal concorso ´prego si accomodi´, svolto in collaborazione con Napoli Comicon, che si è concretizzato con la riproduzione di tre elaborati tra cui un giornalino a fumetti che è stato distribuito a tutti i ragazzi della scuola.
Gli studenti, durante la manifestazione, hanno mostrato molto interesse per il sistema satellitare (telecontrollo) installato sui bus, riempiendo il presidente dell´A.N.M. di domande di approfondimento.
Al progetto aderiranno circa 25 scuole medie distribuite su Napoli e periferia e si stima la partecipazione di circa 20.000 ragazzi; Infatti il progetto di oggi ha dato il via ad un nutrito calendario di incontri scolastici che si protrarranno fino al 9 maggio.
Manuela Michelini – clickmobility.it


Clickmobility:


