Milano. La Lombardia studia il biodiesel

Milano. La Lombardia studia il biodiesel

Gli intenti futuri proposti al convegno  ´Il biodiesel: una opportunità per la difesa dell´ambiente, il risparmio energetico e l´agricoltura. Motivazioni e percorsi istituzionali´ La Lombardia ancora una volta dimostra grande

Gli intenti futuri proposti al convegno  ´Il biodiesel: una opportunità per la difesa dell´ambiente, il risparmio energetico e l´agricoltura. Motivazioni e percorsi istituzionali´

La Lombardia ancora una volta dimostra grande sensibilità all´ambiente. Dopo gli eco-incentivi e le politiche per migliorare l´aria ora punta alla sperimentazione del biodiesel.          
Viviana Beccalossi, vice presidente della Regione Lombardia e assessore all´Agricoltura e Maurizio Bernardo, assessore regionale alle Risorse Idriche e Servizi di Pubblica Utilità, hanno aperto martedì 12 novembre a Milano il convegno: ´Il biodiesel: una opportunità per la difesadell´ambiente, il risparmio energetico e l´agricoltura. Motivazioni e percorsi istituzionali´, tenutosi al Centro Congressi Fondazione Cariplo.

Il biodiesel, combustibile che si ottiene da oli vegetali come colza, soia e girasole e´ fonte di energia rinnovabile a basso impatto ambientale e riproduce le caratteristiche chimico fisiche e le prestazioni del gasolio minerale. Sicuro da stoccare e maneggiare e´ biodegradabile al 95 per cento in 28 giorni, non è tossico e produce un tasso di anidride carbonica notevolmente inferiore a quello prodotto dal gasolio.
In forma pura sostituisce il gasolio da riscaldamento e può essere utilizzato nella trazione in alcuni motori diesel, oppure in miscela in tutti i motori diesel.

´Da un ettaro di colza o girasole si possono avere mille litri di biodiesel – ha dichiarato in apertura dei lavori l´assessore Viviana Beccalossi – e  si può affermare che con un ettaro di colza possiamo percorrere 20 mila km. La mia automobile ad esempio per fare dieci km ha bisogno 5 mq di colza. La sfida mi sembra affascinante. La Lombardia sempre più è da considerare regione laboratorio per tutte le iniziative legate alla difesa dall´inquinamento atmosferico e lo sviluppo sostenibile delle risorse rinnovabili´.

´L´assessorato all´Agricoltura – ha proseguito la Beccalossi – per entrare nel concreto ha avviato un programma straordinario per la realizzazione di 10 foreste di pianura che assicureranno un alto contributo alla lotta contro il Co2´.

L´assessore Bernardo ha sottolineato come il sostegno al biodiesel, quale combustibile non inquinante, è uno degli obiettivi della politica regionale, sia per il settore riscaldamento che per autotrazione.

´In accordo col ministero dell´Ambiente – ha proseguito Maurizio Bernardo – stiamo stanziando per la diffusione dei combustibili a basso impatto ambientale, tra cui il biodiesel – circa 12 milioni di euro. Il sistema Lombardia importa circa il 38 per cento del suo fabbisogno di energia, limitare l´importazione è vitale come il miglioramento della qualità dell´aria, impegno da sempre assunto dalla Giunta regionale´.
Sette sono in Italia le aziende produttrici di biodiesel, per un totale di circa 250 mila tonnellate (contro le 40 mila tonnellate del 1998).

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon