Benevento. Accordo di programma quadro sulla viabilità regionale

Presentate le prime 14 opere di viabilità del beneventano. I bandi di gara partiranno entro la fine del 2002 La Regione Campania, i Ministeri di Economia e Trasporti e l´Anas

Presentate le prime 14 opere di viabilità del beneventano. I bandi di gara partiranno entro la fine del 2002

La Regione Campania, i Ministeri di Economia e Trasporti e l´Anas (Ente nazionale per le strade), hanno firmato un importante Accordo di Programma Quadro (APQ) per la realizzazione di interventi di potenziamento e di miglioramento della sicurezza sulla   viabilità regionale e provinciale.
L´accordo consente di raggiungere due obiettivi:

  • rende finalmente disponibili i fondi stanziati due anni fa dal CIPE (Comitato interministeriale per la  programmazione economica) per realizzare interventi nelle aree depresse (circa 322 milioni di euro per tutta la viabilità regionale);
  • attiva da subito una parte di questi fondi, e cioè circa 192 milioni di euro, di cui 36,2 per il Beneventano, che consentono di avviare i bandi gara per le opere con un progetto esecutivo (e che quindi rientrano nel 1° Programma di interventi dell´accordo).

L´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta e il Presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone, hanno presentato il 13  novembre  le prime 14 opere di viabilità nel Beneventano i cui bandi di gara partiranno entro la fine dell´anno, per un costo complessivo di circa 120 milioni di euro.
L´avvio di queste opere, attese da tempo dalla popolazione, è stato reso possibile grazie alla firma di due importanti documenti avvenuta nei giorni scorsi, e cioè:

  • l´Accordo di programma Quadro (APQ) sulla viabilità regionale, sottoscritto tra Regione, Governo e Anas;
  • il primo accordo attuativo della Legge Obiettivo sulle grandi opere, siglato da Regione e Governo, oltre che il Piano triennale Anas 2002-2004.

I fondi sbloccati, trasferiti alla Regione, verranno adesso girati agli enti attuatori di ciascun intervento (e cioè per Benevento, la Provincia e la Comunità montana dell´Alto Tammaro) che indiranno i bandi di gara.
Gli interventi previsti nel Beneventano sono in tutto 12 per un importo previsto, come già detto, di complessivi 36,2 milioni di Euro.

L´accordo stabilisce, inoltre, che, con il resto dei fondi CIPE sbloccati (e cioè circa 130 milioni di euro per tutta la viabilità regionale), potranno essere realizzati altri interventi su strade regionali e provinciali selezionati entro un anno dalla Regione tra quelli indicati come opzioni di sviluppo nella delibera quadro sui trasporti approvata dalla Giunta regionale nell´aprile scorso.
Queste opere faranno quindi parte del 2° Programma di interventi dell´APQ.

Il primo accordo attuativo della Legge Obiettivo sulle grandi opere, è stato invece firmato da Governo e Regione e individua i primi grandi interventi dell´Intesa generale quadro firmata nel dicembre scorso dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal Presidente della Campania Antonio Bassolino.
Anche in questo caso si tratta di opere scelte perché già a livello di progettazione definitiva, cioè progetti esecutivi e cantierabili – che verranno avviate entro la fine dell´anno dopo il via libera da parte del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica). 
Grazie a questi fondi, dunque, la Regione Campania è la prima in Italia ad avviare l´iter per le opere della Legge Obiettivo con un apposito accordo attuativo.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon