Il colosso inglese garantisce più di un miliardo di viaggi l'anno in otto paesi europei

ARRIVA COMPLETA L'ACQUISIZIONE DELL'80% DI SADEM. OPZIONE PER L'ACQUISTO DEL RESTANTE 20% ENTRO IL 2008

ARRIVA COMPLETA L'ACQUISIZIONE DELL'80% DI SADEM. OPZIONE PER L'ACQUISTO DEL RESTANTE 20% ENTRO IL 2008

l'azienda inglese, una delle più grandi organizzazioni di servizi di trasporto in Europa, conquista nuove fette di mercato italiano

Arriva annuncia L'acquisizione delL'80% di Sadem.
Il gruppo, annoverato fra i più importanti del settore dei trasporti europei, continua la scalata italiana.
L'operazione, conclusa da poco, ha visto L'acquisto delL'80% di Sadem, con un'opzione per L'entrata in possesso del restante 20% entro il 2008.
Sadem, che opera in Piemonte e Val d'Aosta contando su 330 veicoli e 450 dipendenti, permette ad Arriva di espandersi in Italia ad ovest.

La Sadem, che opera dal 1941, vede al timone Nicola Proto.
Nata in in Dalmazia e nel Montenegro L'azienda ha visto il trasferimento della sede a Torino nel 1943, conoscendo negli anni successivi un notevole sviluppo. Oggi L'azienda controlla il 100% di Sapav e il 50% di Autostradale – L'altro 50% è della famiglia Zoncada -.

L'operazione d'acquisizione della Sadem – Società autotrasporti dell’Europa Meridionale – si è conclusa per un importo di 13, 6 milioni di euro. Per entrare in possesso della parte restante si prevede un esborso massimo di 4,6 mlioni di euro.

Con Sadem, dicevamo, Arriva si espande ad ovest.
Ripercorrendo le tappe delle acquisizioni italiane infatti nel 2002 si conta il gruppo Sab. Nel maggio del 2004 un'ulteriore espansione è rappresentata dL'operazione di acquisto del 49% della friulana Saf.
Il gigante britannico può contare anche su Sia e Saia Brescia, Km Cremona, Sai Lecco, Trieste Trasporti e Rtl Imperia per un totale di 90 milioni di vetture/km ed un fatturato pari a 200milioni.

"Il mercato del trasporto pubblico italiano è uno dei più grandi d'Europa e L'offerta è in continua crescita – spiega Bob Davies, capo esecutivo delL'Arriva -. L'acquisizione della Sadem ci permette di espanderci in un'area delL'Italia d'importanza strategica".
Arriva infatti non nasconde L'ambizione di sfruttare nuove opportunità ampliando, ad esempio in Piemonte, nuovi accordi e collaborazioni con realtà quali quella del Gruppo Torinese Trasporti (GTT).

Arriva, lo ricordiamo, è uno dei più importanti fornitori del settore trasportistico in Europa. Impiega più di 30mila dipendenti, garantisce più di un miliardo di viaggi fornendo servizi di trasporto con bus, treni, e mezzi d'acqua in otto paesi europei  Danimarca, Italia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Negli ultimi cinque anni il giro d'affari di Arriva è aumentato di più del 250% sino a toccare quota 757,9 milioni di euro.Manuela Michelini

Left Menu Icon