Iniziativa della Start per rispondere alle richieste delle associazioni

Ad Ascoli il bus che trasporta fino a sei disabili in carrozzina

Ad Ascoli il bus che trasporta fino a sei disabili in carrozzina

Parte da Ascoli Piceno il primo pullman Gran Turismo con la possibilità di trasportare disabili con le carrozzine. Un primato a livello marchigiano e tra i primi casi a livello nazionale, a cui la Start, società di trasporto pubblico del Piceno, sta lavorando ormai da tempo proprio per andare incontro alle esigenze di persone con disabilità

Il pullman, che trasporterà a bordo, su richiesta, fino a sei disabili in carrozzina, è stato presentato questa mattina, nel deposito della Start di Marino del Tronto, alle istituzioni ed alle associazioni della consulta comunale per le disabilità.
Presenti, al simbolico taglio del nastro, oltre al Presidente della Start, Alessandro Antonini, che ha fortemente voluto il raggiungimento di questo obiettivo, anche il direttore dell’azienda di trasporto picena, Sbraccia, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli, Donatella Ferretti, e i rappresentanti delle principali associazioni del settore sociale.
Il pullman, realizzato dal gruppo spagnolo Irizar, sarà utilizzato lungo la linea di collegamento tra Ascoli, Roma e l’aeroporto di Fiumicino, ma potrà essere utilizzato, su specifica richiesta, su altre linee o a noleggio.
“Si tratta di una scelta unica a livello marchigiano – ha sottolineato il Presidente della Start, Antonini – e forse anche la prima su scala nazionale. Abbiamo voluto recepire l’istanza di diverse associazioni che seguono da vicino il mondo della disabilità. C’è voluto un po’ di tempo, ma per una questione di procedure e per seguire da vicino, con il gruppo Irizar, tutta la parte tecnica”.
Poi è stato il direttore della Start, Sbraccia, a illustrare tecnicamente il pullman che, tra l’altro, è stato esposto di recente anche alla Fiera di Rimini dedicata agli autobus quale esempio innovativo a livello nazionale. Si tratta di un pullman Gran Turismo che, come detto, sarà utilizzato in prevalenza per la linea Ascoli-Roma-Fiumicino, ma potrà anche essere noleggiato o utilizzato su richiesta per altre linee. Naturalmente occorrerà prenotare prima, come specificato dalla referente del marketing della Start, Federica Di Gaetano, attraverso il sito dell’azienda, il numero verde 80443040 e il 3389058915, per assicurarsi la disponibilità del mezzo. Altre caratteristiche tecniche, come ad esempio quella relativa ad un ridotto inquinamento ambientale, sono state illustrate dal referente della Irizar, Bornacci.
Il vice sindaco nonché assessore comunale di Ascoli con delega alle politiche sociali, Donatella Ferretti, ha ringraziato la Start, rimarcando la sensibilità già dimostrata dall’azienda in diverse altre occasioni, considerando che circa il 50% dei mezzi di linea urbana ad Ascoli e San Benedetto sono dotati di pedane per l’accesso dei disabili.
Non è mancato il sentito ringraziamento dei rappresentanti delle associazioni presenti quali Roberto Zazzetti de La Meridiana, Velia De Regis di Aniep e Pagefha (c’era anche il direttore Mirko Loreti), Gianni Ficerai della Festa della vita che hanno portato anche il saluto dell’Aism.
Chiusura con la salita sul pullman, per sperimentare subito il servizio, di Velia De Regis con la sua carrozzina.

Left Menu Icon