I risultati dei primi mesi del servizio attuato dalla Provincia. Polo attrattore l'aeroporto con il 42% dei viaggi, 1100 messinesi diretti allo scalo

Reggio Calabria, in seimila hanno scelto Chi-Ama bus

Reggio Calabria, in seimila hanno scelto Chi-Ama bus

Il servizio dello Stretto. La presentazione del collegamento con Messina garantito grazie all'intesa con la società Caronte Tourist. I risultati dei primi mesi sono incoraggianti e confermano che il servizio risponde alle esigenze dell'utenza

Grazie a " Chi-Ama bus " la Provincia è riuscita a garantire un servizio a 6mila passeggeri. Secondo gli ultimi dati d'esercizio, il servizio ha effettuato circa 900 viaggi: il 91% con veicoli a 8 posti, con un grado di riempimento di quasi il 50 % corrispondente ad un valore medio di circa 4 utenti a viaggio.   Complessivamente sono stati trasportati quasi 6mila passeggeri, di cui il 55% con veicoli 8 posti. Non meno significativi sono i dati riferiti al servizio a chiamata sperimentale di connessione diretta tra Messina e l'aeropor to, attivato il 26 ottobre in collaborazione con la società di navigazione "Caronte & Tourist" che ha offerto l'attraversamento gratuito dei veicoli che assicurano il servizio. Fino ad oggi sono stati trasportati 1100 passeggeri.   Il servizio può essere attivato su prenotazione, in corrispondenza dei voli: il primo servizio della mattina viene offerto gratuitamente dalla Provincia; agevolazione di cui hanno usufruito il 15% dei passeggeri. Il servizio "Chi-Ama bus" , attivo in via sperimentale dal 20 luglio 2015, viene svolto nella forma giuridica del noleggio con conducente, da operatori che hanno aderito al progetto Pisl "Meglio Muoversi" attraverso l'accordo quadro.   Il parco mezzi è composto da veicoli di capacità compresa tra 8 e 50 posti, la maggior parte dei quali di proprietà della Provincia, tra cui un mezzo a 8 posti idoneo al trasporto di passeggeri a mobilità ridotta. I collegamenti, principalmente, si svolgono nell ' am bito territoriale di Reggio-Villa.   Il numero di viaggi con origine o destinazione l'aeroporto è pari al 42% del totale. Se l'analisi si estende ad un generico nodo di trasporto di valenza provinciale (aeroporto, porto, stazioni ferroviarie), inteso come origine o destinazione dei viaggi, risulta che il servizio funziona principalmente come servizio di connessione dell ' ultimo miglio. L'85 % dei viaggi erogati, hanno origine o destinazione un nodo di trasporto di valenza provinciale. Altri poli attrattori sono le strutture sanitarie convenzionate, le scuole, l'Università, e la località turistica di Gambarie che, nelle ultime settimane è stata una meta privilegiata.

Left Menu Icon