Risultati economici “storici”: Mol a 126 milioni, valore più elevato di sempre, che faciliterà l’ingente piano di investimenti programmato.
Con un comunicato diffuso sul sito web dell’azienda, l’Atm di Milano ha reso noto che di aver approvato un bilancio record per l'anno 2015.
“La capogruppo ATM S.p.A.- si legge nel comunicato – ha registrato un assai significativo miglioramento dei principali valori economici. L’esercizio si è chiuso con un utile netto di oltre 10,8 milioni di euro, triplicato rispetto all’anno precedente (3,08 milioni di euro).
Il Margine operativo Lordo (Mol) è pari a oltre 126 milioni di euro, di cui oltre 100 milioni sono già stati accantonati per sostenere gli investimenti programmati. Presenta inoltre una crescita organica del 25% (+25,2 milioni di euro), rispetto al corrispondente periodo del 2014, anno in cui era stata superata la soglia dei 100 milioni di euro.
Il risultato complessivo è stato conseguito anche grazie all’attività continuativa di puntuale presidio dei costi di gestione, che ha consentito di mantenerne lo sviluppo entro tassi di crescita meno che proporzionali rispetto alla pur forte crescita dei ricavi ottenuti per lo svolgimento delle attività legate ad Expo.
Le società del Gruppo, in equilibrio economico, hanno contribuito positivamente al conseguimento del risultato di esercizio; assume particolare rilevanza la brillante performance della partecipata danese Metro Service A/S (che all’inizio del 2016 si è aggiudicata la gestione delle due nuove linee della metropolitana).
Per quanto riguarda i complessivi risultati raggiunti dal gruppo, il comunicato recita:
Il risultato di Gruppo è quintuplicato raggiungendo i 25,8 milioni di euro, rispetto ai 5,6 milioni del 2014, ricompreso anche la quota di pertinenza di azionisti terzi.
Il valore della produzione supera il miliardo di euro (1.056.382 migliaia di euro) con un incremento del 9,8% rispetto al 2014.
I costi operativi sono pari a 892.936 migliaia di euro e registrano una crescita rilevante, ma meno che proporzionale (6,1%) rispetto alla crescita del valore della produzione.
Il Margine operativo lordo di gruppo, risultato di eccellenza e non ripetibile, si è attestato a 163 milioni di euro, registrando un incremento del 36% rispetto ai 120 milioni di euro conseguiti nel 2014.
La consistenza del patrimonio netto a fine 2015 è pari a 923,6 milioni di euro, nonché il volume degli attivi patrimoniali, pari a oltre 1,6 miliardi di euro, sono ulteriore attestazione della solidità economica, patrimoniale e finanziaria di ATM.
L’azienda ha commentato che grazie alla solidità economica ottenuta “è stato possibile conseguire nell’esercizio ulteriori e assai rilevanti traguardi: la realizzazione di un imponente programma di investimenti (190 milioni di euro, autofinanziati per circa il 93% del valore totale) e l’assunzione di 558 nuovi dipendenti”. Infine – conclude il comunicato – “in quanto gestore della rete di vendita dei titoli di viaggio, ATM ha conseguito un volume di incassi per 423 milioni di euro, consentendo al Comune di Milano (che secondo il contratto di servizio, in regime di Gross Cost, riceve l’intero ricavato delle vendite) di finanziare oltre il 54% valore del corrispettivo del contratto di servizio (pari a 779,7 milioni di euro al lordo dell’Iva). Tale percentuale è la piu alta in assoluto dall’avvio del contratto di servizio (53% nel 2014 e 48% nel 2011)”.


Clickmobility:


