Crisi Coronavirus

Francia: Transdev Group, conti 2020 in rosso a causa del Covid-19

Francia: Transdev Group, conti 2020 in rosso a causa del Covid-19

Il Gruppo Transdev registra una flessione del 9% rispetto al 2019. Misure di risparmio e dismissioni contengono la perdita a 109 milioni di euro.

“I ricavi, in calo del 9% rispetto al 2019, sono stati pari a 6,75 miliardi di euro. L’impatto negativo sull’utile operativo relativo al COVID-19 (tenuto conto delle misure di sostegno adottate dagli Stati e dagli enti locali) è stato di 285 milioni di euro. Grazie alle misure di risparmio e dismissioni effettuate nel 2020, la perdita netta del Gruppo è stata contenuta a 109 milioni di euro. Inoltre, Transdev ha ridotto il proprio indebitamento netto di 558 milioni di euro rispetto al 2019, portandolo a 1,3 miliardi di euro, pur continuando a investire 721 milioni di euro (+ 9% rispetto al 2019)”.
Questi, in estrema sintesi, i dati relativi al bilancio 2020 diffusi sul sito istituzionale dalla società di trasporti con sede in Francia e che opera nel settore del trasporto pubblico.

Trandev dichiara che nel periodo marzo-dicembre 2020, i passeggeri sulle reti di trasporto pubblico gestite in 17 paesi sono diminuiti complessivamente di circa il 46%, mentre l’offerta si è ridotta di circa il 12%, con situazioni molto diverse. Per far fronte a questa situazione senza precedenti il gruppo ha introdotto misure finalizzate, soprattutto, a garantire un’offerta adeguata ai vincoli imposti dalle autorità sanitarie.

Una riduzione che non si è tradotta – sottolinea Transdev – in rinuncia a sviluppo di piani commerciali e a investimenti. In Francia – dichiara il gruppo – ha compiuto diversi passi avanti con il rinnovo di importanti contratti di autobus nella regione della Grande Parigi, oltre a numerosi contratti di autobus nei dipartimenti e nelle regioni per un valore totale di 1,5 miliardi di euro.
Il 2020 è stato anche caratterizzato dal lancio del servizio di mobilità digitale Moovizy a Saint-Etienne, la prima offerta metropolitana MaaS (Mobility as a Service) della Francia, che aiuterà a guidare i passeggeri verso soluzioni di mobilità meno inquinanti e più efficienti.

A livello internazionale, Transdev ha continuato il suo sviluppo con diversi importanti contratti di alto valore:

Stati Uniti: rinnovo del contratto storico per 330 autobus a San Diego (750 milioni di euro) per 10 anni, rinnovo delle operazioni di autobus a Phoenix (700 milioni di euro) per sette anni e nella contea di Nassau (250 milioni di euro) per due anni .

In Germania: firma di un contratto decennale da 200 milioni di euro per 105 autobus, di cui 25 elettrici, a Francoforte sul Meno, e messa in servizio di nuovi treni elettrici da parte di Alstom in Baviera e Siemens per la MittelrheinBahn.

Nei Paesi Bassi: contratto del valore di 200 milioni di euro in 10 anni, a Gooi en Vechtstreek, e un ordine per 20 autobus elettrici Solaris alimentati a idrogeno per l’Olanda Meridionale.

In Australia: diverse estensioni di contratto di autobus a Melbourne, Perth e Sydney, per un valore complessivo di 220 milioni di euro.

In Svezia: lancio commerciale di operazioni di autobus sostenibili (323 autobus, di cui 145 elettrici e 178 autobus a biocarburanti) a Göteborg e nuovi contratti per un valore di 1,2 miliardi di euro nella regione di Stoccolma (autobus e treni).

In Colombia: storico contratto da 874 milioni di euro con TransMilenio per l’esercizio e la manutenzione di 406 autobus elettrici, a partire da fine novembre 2021, per un periodo di 15 anni.

In Brasile: Transdev ha stabilito una presenza anche in Brasile, nell’ambito della futura Linea 6 della metropolitana di San Paolo.

(fonte: www.transdev.com)

 

Left Menu Icon