Tpl Ravenna

Ravenna: Start, al via il pagamento con carte bancarie e virtualizzate

Ravenna: Start, al via il pagamento con carte bancarie e virtualizzate

Al via sulle linee 1,4, 8 il pagamento dei titoli di viaggio con carte bancarie, smartphone e smartwatch

Parte da Ravenna sulle linee urbane 1, 4 e 8 l’introduzione graduale del progetto StarTap, il nuovo sistema di pagamento a bordo dei bus con carte bancarie o carte virtualizzate, in smartwatch o smartphone. La nuova modalità si aggiunge ai tradizionali metodi di pagamento dei titoli di viaggio.

Dopo i test svoltisi in queste settimane, da domani su tre linee urbane sarà possibile acquistare il titolo di viaggio con carta di credito o bancomat, accostandoli semplicemente al lettore per effettuare il ‘tap’ (lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate).

Il nuovo metodo di pagamento si basa sulla tecnologia EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) e si avvarrà di nuovi validatori (Aep Ticketing Solutions) uguali in tutta la Regione, ben riconoscibili dal colore verde smeraldo, che coesisteranno accanto a quelli tradizionali, ancora funzionanti per le altre modalità di acquisto che restano attive e non subiscono modifiche.

Il progetto è stato realizzato grazie alla piattaforma digitale di SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity.

Lungo il tragitto, ogni volta che si cambia bus è necessario effettuare il ‘tap’, ma il sistema addebiterà un nuovo pagamento solo alla scadenza della validità temporale del biglietto precedentemente acquistato; una volta a regime il nuovo sistema potrà applicare automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata.

In caso di controllo da parte dei verificatori dei titoli di viaggio, il passeggero che ha utilizzato il sistema di pagamento contactless dovrà fornire le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati. I dati relativi alla carta e quelli del titolare non vengono memorizzati dai dispositivi di controllo.

L’azienda conta di completare il montaggio dei nuovi dispositivi su 360 bus della flotta di Start Romagna. Conclusa la fase di introduzione del sistema nella rete urbana di Ravenna il progetto verrà progressivamente avviato sulle linee urbane dei tre bacini serviti dall’azienda.

Left Menu Icon