Car Sharing

Bologna: Tper e Renault rinnovano “Corrente”

Bologna: Tper e Renault rinnovano “Corrente”

“Corrente” si amplia grazie all’acquisizione di 180 Renault ZOE E-TECH ELECTRIC raggiungendo un totale di 335 unità tra Ferrara e Bologna e si rinnova con una nuova App

Sono stati presentati ieri a Bologna i risultati dei 30 mesi di attività del servizio di Car sharing 100% elettrico “Corrente” di Tper Spa, l’azienda della mobilità di Bologna e Ferrara. Alla presenza del Sindaco Merola, del Presidente e Ad di Tper e del Direttore della Comunicazione e Immagine di Renault Italia sono stati illustrati i risultati ottenuti dal servizio di Car sharing 100% elettrico Corrente gestito dall’azienda di trasporti emiliana.
Nei primi 30 mesi di vita “Corrente” ha fatto registrare oltre 3,7 Milioni i km percorsi nell’area coperta dal servizio (58 km2 nella provincia di Bologna e Ferrara); più di 355.000 i noleggi effettuati con oltre 30.000 utenti registrati al servizio.

Da sottolineare che “Corrente” è stato anche il primo car sharing a flusso libero in Italia a consentire ai suoi utilizzatori di prelevare l’auto in una città e chiudere il noleggio in un’altra. Positivi anche i dati registrati all’aeroporto Marconi dove è attivo il servizio: da dicembre 2018 ad oggi ci sono stati 7.500 prelievi e rilasci in aeroporto.

Dunque, per migliorare il servizio Tper, in collaborazione con Renault Italia rilancia agendo su due leve: incremento del numero di auto elettriche da impiegare e aggiornamento della piattaforma informatica con una nuova App.

La flotta si rafforza con 180 nuove vetture che progressivamente, in queste settimane, andranno ad affiancare le altre Zoe già operative, fino ad arrivare ad un totale, tra auto già presenti e nuovi arrivi, di oltre 335 automobili complessive; la nuova applicazione, sviluppata in collaborazione con Playcar di Cagliari, grazie anche alla tecnologia bluetooth consente di rendere molto più gradevole l’intera esperienza di noleggio a flusso libero, velocizzando, ad esempio, i tempi di apertura e chiusura del noleggio e della vettura. La nuova app, inoltre, sostituisce completamente l’utilizzo della chiave dal momento che anche le porte possono essere governate direttamente dallo smartphone.

Left Menu Icon