Tpl Milano

Milano: Atm compie 90 anni

Milano: Atm compie 90 anni

Per celebrare i 90 anni l’azienda di trasporti milanese presenta un viaggio fotografico nei luoghi iconici della città illustra il legame storico con Milano

Atm festeggia oggi i suoi primi 90 anni proponendo un “viaggio” tra passato e presente, che racconta attraverso alcune immagini iconiche il legame indissolubile dell’azienda con il tessuto urbano: una relazione di appartenenza da sempre caratterizzata da una forte identificazione reciproca, cresciuta in anni di storia ed evoluzione di Milano e dei suoi mezzi di trasporto.

Sei scatti saranno il volto della campagna di Atm: una mostra a cielo aperto per raccontare il cambiamento del trasporto pubblico che si intreccia con quello della città, in un impegno che viene confermato ancora oggi: “Da 90 anni la missione di Atm è Milano”.

Due fotografie in bianco e nero, di proprietà dell’Archivio Storico Atm, e quattro contemporanee, realizzate da professionisti dell’Azienda.

Per celebrare la ricorrenza è prevista anche l’emissione di un biglietto speciale che riporta il logo dei 90 anni. Il ticket, biglietto ordinario zona M1-M3, sarà acquistabile da venerdì 15 a sabato 30 maggio presso i distributori automatici e nelle rivendite dotate di dispositivi elettronici e negli Atm Point.

Alcune delle immagini più rappresentative della campagna Atm:

Il tram Carrelli, diventato uno dei simboli del capoluogo lombardo nel mondo, è il mezzo per eccellenza, quello a cui gli stessi milanesi sono emotivamente più legati, un’icona nelle strade della città. Atm ricorda la storica vettura con una foto risalente agli anni ‘50 mentre percorre Corso Vittorio Emanuele aperto al traffico.

Il “Filo d’Arianna”, ovvero il corrimano della metropolitana: è uno degli altri simboli del trasporto pubblico milanese, il cui allestimento è stato realizzato nel 1961 dagli architetti Franco Albini e Franca Helg. Il progetto di design fu vincitore nel 1964 del premio Compasso D’oro. Lo scatto lo ritrae come si presenta agli occhi di tutti ogni qual volta, gradino dopo gradino, si esce dal metrò in piazza Duomo, con vista sulla Madonnina.

Lo storico filobus che già negli anni ‘60 percorreva la tratta della 90/91, linea cardine della città. In foto un gruppo di bambini in attesa alla fermata della linea che sarebbe diventata poi la più lunga della rete Atm.

Il tram Sirio, l’ultimo modello delle vetture tranviarie, disegnato da Pininfarina. Nella foto, il tram sembra accompagnare silenziosamente il tramonto che esalta il profilo della torre del Filarete del Castello Sforzesco, altro simbolo di Milano.

Left Menu Icon