Mondo Fs

Liguria: nuovi treni, consegnati un Pop e un Rock

Liguria: nuovi treni, consegnati un Pop e un Rock

Con l’arrivo di un nuovo Rock e un nuovo Pop saranno 22 i nuovi treni regionali che, da domani, circoleranno in Liguria.

Prosegue il rinnovamento della flotta regionale ligure di Trenitalia grazie al Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria per la fornitura di 48 nuovi convogli. Un accordo che garantisce l’ammodernamento e il ringiovanimento del parco rotabili facendo scendere l’età media a cinque anni entro i prossimi due anni.

Il Rock è un treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto per i pendolari. Ha cinque carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione e può ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute. Il Pop è, invece, un convoglio mono piano e media capacità di trasporto, con quattro carrozze e altrettanti motori di trazione. Viaggia a una velocità massima di 160 km/h e può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere.

I nuovi treni regionali – sottolinea Trenitalia – sono riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, offrono una sempre maggiore affidabilità ed elevati standard di security.

(fonte: www.fsnews.it)

Left Menu Icon