Tpl Bergamo

ATB, Bilancio di Gruppo 2020 segnato dagli impatti della pandemia

ATB, Bilancio di Gruppo 2020 segnato dagli impatti della pandemia

Forte riduzione di passeggeri e degli introiti ma l’Azienda è solida, organizzata e protagonista di una nuova mobilità integrata, sostenibile e tecnologica

L’Assemblea dei Soci di ATB Mobilità ha approvato lunedì scorso il Bilancio della Società per l’esercizio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo. Il Bilancio consolidato di Gruppo si chiude con una perdita di 2,5 milioni di euro e con una variazione del patrimonio netto di gruppo che passa da 60,8 milioni nel 2019 a 58,3 milioni nel 2020.
Così la nota diffusa dall’azienda di trasporti bergamasca nella serata di lunedì 28 giugno.

Il bilancio di esercizio di ATB Mobilità del 2020 e i risultati economico-finanziari del Gruppo – continua il comunicato – sono stati fortemente segnati dagli impatti della pandemia globale che ha così duramente colpito il territorio bergamasco: l’emergenza sanitaria ha infatti caratterizzato il 2020 come l’anno di maggior crisi per il settore del trasporto pubblico con una drastica riduzione dei passeggeri trasportati e una forte contrazione degli introiti tariffari, soprattutto per aziende del Gruppo che operano nel campo del Trasporto Pubblico Locale.

I passeggeri trasportati nel 2020 sono passati da 32 a 19.5 milioni in netta inversione rispetto al costante trend di crescita degli anni precedenti. Anche la gestione dei servizi per la mobilità che la Società capogruppo svolge per il Comune ha subito gli effetti della crisi pandemica e dei consueti provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale per quanto riguarda la gestione della sosta con una riduzione degli introiti di oltre 1,6 milioni di euro.

Nel dettaglio per ATB Mobilità S.p.A. (capogruppo) il 2020 si chiude con una perdita di circa 2,5 milioni di euro per gli effetti dell’emergenza Covid 19; il 2019 si era chiuso con un utile di 1,8 milioni di euro, soprattutto per effetto dei proventi derivanti da partecipazioni distribuiti alla capogruppo dalle controllate ATB Servizi S.p.A e Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. La gestione caratteristica, considerando la differenza fra ricavi e costi della produzione, evidenzia un segno negativo per 2,5 milioni di euro registrando una significativa variazione rispetto al 2019.

Per quanto riguarda ATB Servizi S.p.A., che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area urbana del Comune di Bergamo e 27 Comuni limitrofi,  si chiude con un utile di 189 mila euro con una forte riduzione (-1.8 milioni pari al -90,4%) rispetto al risultato dell’anno precedente (+ 2 milioni di euro circa). I ricavi propri del trasporto (introiti tariffari) ammontano a circa 8,2 milioni con un variazione negativa del 45,5% rispetto all’anno precedente (14,9 milioni di euro nel 2019), dovuti alla crisi pandemica.

I ricavi da corrispettivo risultano pari a 9 milioni di euro (8,5 milioni di euro nel 2019), con un incremento di 5 punti percentuali rispetto al precedente esercizio per effetto di quanto previsto dai provvedimenti nazionali e regionali che hanno garantito il mantenimento dei corrispettivi previsti dai contratti di servizio pur in presenza di minori percorrenze effettuate.

Il Bilancio consuntivo 2020 di TEB S.p.A., Società del Gruppo ATB – partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo –  che gestisce la Linea T1 Bergamo – Albino, si chiude con una perdita di 373 mila euro.

Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A., società che svolge l’attività di trasporto pubblico locale nell’ambito dell’Area Urbana di Bergamo e dell’area Sud della Provincia di Bergamo, il bilancio di esercizio 2020 chiude un risultato positivo di 225 mila (utile di 298 mila euro nel 2019).

Per Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l., società costituita al 50% da ATB Mobilità e Brescia Mobilità, che detiene il 45% della società APAM Esercizio S.p.A. di Mantova, che si occupa del servizio di trasporto in tutto il territorio della Provincia di Mantova, il bilancio di esercizio 2020 con una perdita di 14 mila euro (perdita di 18,4 mila euro nel 2019).

Infine, Bergamo Parcheggi S.p.A., società di progetto costituita per la realizzazione e gestione del parcheggio multipiano in Città Alta, l’esercizio 2020 evidenzia un utile di circa 63 mila euro (214 mila nel 2019).

Left Menu Icon