Tpl Roma

Atac: validazioni in aumento del 40% e 6.000 multe

Atac: validazioni in aumento del 40% e 6.000 multe

Nel comunicato stampa dell’azienda capitolina si smentisce la notizia del rifiuto di massa dei verificatori ad effettuare i controlli sulle vetture

“Nelle prime settimane dal ritorno dei controllori a bordo dei mezzi, accompagnate dal lancio della campagna “Stai sereno, paghi meno”, le validazioni di biglietti sono cresciute di oltre il 40% rispetto a quando la verifica era ancora sospesa. Ciò a fronte di un numero sostanzialmente stabile di passeggeri in circolazione, leggermente in crescita nelle metropolitane, ma praticamente invariato sui mezzi di superficie, dove i limiti di riempimento sono stati rispettati anche prima che la capienza massima fosse innalzata all’80%”.

“Questi primi dati – continua la nota – sono stati raccolti da Atac per valutare le reazioni dei clienti al ritorno in servizio dei verificatori, che per oltre un anno hanno interrotto la loro attività a causa delle disposizioni imposte dalla pandemia. Il ritorno del controllo a bordo è il primo tassello della strategia di contrasto all’evasione tariffaria che l’azienda svilupperà nei mesi a venire. I numeri confermano che, complessivamente, la risposta della clientela alla riattivazione del servizio di verifica è stata ampiamente positiva. Nel mese di giugno inoltre, oltre all’aumento significativo delle validazioni, i controllori hanno elevato circa 6.000 multe”.

Così il comunicato Atac diffuso in queste ore in risposta alle notizie di stampa secondo le quali la metà dei verificatori in servizio si rifiuterebbe di svolgere il proprio compito.

Left Menu Icon