Tpl Cagliari

Cagliari: CTM chiude il 2020 con un utile di 1,6 milioni

Cagliari: CTM chiude il 2020 con un utile di 1,6 milioni

Nonostante la pandemia CTM chiude il bilancio 2020 con un utile di circa 1,6 milioni di euro

“L’Assemblea dei Soci di CTM ha approvato il bilancio aziendale 2020 con un utile di esercizio di Euro € 1.632.043. Da vent’anni l’azienda – scrive Ctm in una nota diffusa in queste ore – è sempre in utile, ma il risultato del 2020 è ancora più positivo considerata la situazione aziendale affrontata: dal periodo pandemico con conseguente lock-down e relativa diminuzione dei ricavi tariffari”.

“L’Assemblea, alla quale hanno partecipato il dott. Paolo Truzzu, Sindaco del Comune di Cagliari (quote del 67,5%) e della Città Metropolitana di Cagliari (quote del 25%), e l’Ing. Barbara Manca in rappresentanza del Sindaco del Comune di Quartu Sant’Elena Dott. Graziano Milia  (quote del 7,5%) – continua il comunicato –  ha deliberato che l’utile dell’esercizio 2020 sarà destinato a dare copertura all’esposizione bancaria aziendale contratta per l’acquisto dei nuovi autobus”.

Per quanto concerne Il rinnovo della flotta CTM fa sapere che sono già in servizio i primi mezzi elettrici nei quartieri storici e sulle linee verso il mare e che l’obiettivo dell’azienda è la trasformazione del parco mezzi verso un modello a zero emissioni e che sono previsti investimenti per circa 156,3 milioni di euro per l’acquisto di 249 veicoli.

Il piano di rinnovamento della flotta, che si concluderà entro il 2033, vedrà la partecipazione degli enti proprietari di CTM: Città Metropolitana di Cagliari cofinanzierà con 30 milioni di euro provenienti dal Ministero dei Trasporti e dal Comune di Cagliari che erogherà 7 milioni e duecentomila euro sempre da fondi MIT a cui si sommano ulteriori 30 milioni richiesti sul Recovery Fund.

 

Left Menu Icon