Mobilità Romagna

Ravenna: dialogo aperto con i cittadini per la mobilità del futuro

Ravenna: dialogo aperto con i cittadini per la mobilità del futuro

Per l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il Comune di Ravenna avvierà un dialogo costante con i cittadini.

Il Comune di Ravenna ha avviato le attività che porteranno all’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in maniera congiunta con altri piani chiave della mobilità a favore dell’intero territorio comunale. Si tratta di un progetto complesso, articolato in una pluralità di attività, che riordina gli strumenti della pianificazione di settore della città di Ravenna.

Le attività di analisi, indagine e coinvolgimento della cittadinanza si svilupperanno su un arco temporale di 18 mesi, con lo scopo di aggiornare e migliorare i principali strumenti di pianificazione della mobilità.

Il Comune potrà contare sul supporto di un raggruppamento assegnatario formato da TRT Trasporti e Territorio (a guidare la cordata), META (Mobilità-Economia -Territorio-Ambiente) e ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica), a cui si affiancherà la società AIRIS per la consulenza specialistica in ambito di valutazioni tecniche ambientali.

Le tappe prevedono il monitoraggio degli indicatori e delle misure più importanti del PUMS vigente, per poi sviluppare un nuovo PUMS arricchito con i risultati del processo partecipativo e i più recenti aggiornamenti delle linee guida nazionali, che includono indicazioni, buone pratiche e suggerimenti per l’efficacia del piano stesso.

Per l’aggiornamento del PUMS, del PGTU e dei correlati piani di settore, saranno attivate molteplici occasioni di dialogo con i cittadini, gruppi tematici di approfondimento, questionari e azioni di miglioramento della mobilità.

Il dialogo e la condivisione con i portatori di interesse, sarà il metodo utilizzato dall’amministrazione per definire proposte e progetti. Previsti nove focus group tematici:  mobilità ciclabile, mobilità casa-scuola, mobilità casa-lavoro, centro storico/ZTL/aree di sosta, city logistics, mobilità per le categorie fragili/portatori di disabilità, mobilità turistica, Trasporto Pubblico Locale, logistica città-porto).

Il coinvolgimento della cittadinanza avverrà attraverso un mix di strumenti di comunicazione intesi a garantire il più ampio contributo dei cittadini. Per favorire l’ascolto della comunità locale, nei mesi di settembre e ottobre sarà organizzato un sondaggio online a cui si aggiungeranno incontri pubblici, tavoli partecipati sul trasporto pubblico locale e tavoli tecnici di orienteering strategico su temi specifici. Ogni fase di avanzamento del processo sarà documentata sulle pagine ufficiali dedicate al PUMS del Comune di Ravenna.

Left Menu Icon